Nella tappa australiana del campionato di MotoGP 2023 a Phillip Island, Pecco Bagnaia ha dato spettacolo, rafforzando la sua posizione in testa alla classifica piloti. Il Gran Premio d’Australia ha presentato un inatteso scambio di posizioni nella lotta per il titolo, con Bagnaia che ha incrementato il suo vantaggio su Jorge Martin.
Il campione del mondo in carica della Ducati, dopo essersi qualificato in seconda posizione per il GP, che è stato anticipato a sabato a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste per domenica, ha sfoderato una performance straordinaria. Questo secondo posto gli ha permesso di allungare in classifica, portandosi da un margine di +18 punti a un solido +27 nei confronti dello spagnolo della Ducati Pramac.
La svolta decisiva è arrivata nell’ultimo giro della gara. Jorge Martin aveva dominato la corsa fin dalla partenza, tenendo la testa davanti a Johann Zarco, Pecco Bagnaia e Fabio Di Giannantonio. Tuttavia, nel tornantino della curva 4 dell’ultimo giro, Zarco ha effettuato un sorpasso audace all’interno su Martin, costringendolo a rialzare la moto e aprendo una breccia per Bagnaia.
Il pilota della Pramac, Martin, ha poi subito un doppio colpo, con Di Giannantonio che lo ha sorpassato nella terzultima curva (la curva 10) e Brad Binder lo ha superato in rettilineo all’ingresso, relegandolo alla quinta posizione finale. In un giro, Martin è passato dalla potenziale vittoria al quinto posto, e il suo distacco da Bagnaia è passato da -9 a un considerevole -27 punti.
La classifica piloti dopo questa tappa si presenta ora nel seguente modo:
- Pecco Bagnaia – 366 punti
- Jorge Martin – 339 punti
- Marco Bezzecchi – 293 punti
- Brad Binder – 224 punti
- Johann Zarco – 187 punti
- Aleix Espargaro – 185 punti
- Maverick Viñales – 170 punti
- Luca Marini – 148 punti
- Jack Miller – 144 punti
- Fabio Quartararo – 134 punti
Pecco Bagnaia è ora saldamente in testa, mentre Jorge Martin dovrà rimettersi al lavoro per recuperare terreno nella sfida per il titolo di campione del mondo della MotoGP 2023.