Nel caotico GP Città del Messico, il pilota monegasco della Ferrari, Charles Leclerc, è stato protagonista di un incidente al via che ha danneggiato l’ala anteriore del suo SF-23 e ha portato al ritiro involontario di Sergio Perez, molto amato dal pubblico di casa. Nonostante un’accoglienza ostile da parte dei tifosi messicani, che hanno fischiato il pilota ferrarista dalle tribune, Leclerc ha cercato di scusarsi per quanto accaduto.
L’incidente ha coinvolto le due monoposto al via, con Leclerc che ha subito danni all’ala anteriore nella zona dell’endplate sinistro. Fortunatamente, nonostante il danneggiamento, il pilota della Ferrari è riuscito a continuare la gara e ha alla fine conquistato il terzo posto sul podio. D’altro canto, Sergio Perez ha subito un ritiro prematuro, con la sua Red Bull finita con due ruote all’aria.
La situazione ha scatenato il delirio tra i tifosi di Perez, che avevano aspettato tutto l’anno per vedere il loro pilota gareggiare sul circuito di casa. Durante le interviste post-gara, Leclerc ha cercato di giustificare l’accaduto davanti ai tifosi messicani, dimostrando comprensione per la loro delusione.
Inoltre, Charles Leclerc ha rischiato una penalità per non essere rientrato ai box per sostituire l’ala anteriore danneggiata. Il pezzo danneggiato è rimasto pericolosamente attaccato fino a staccarsi diversi giri dopo l’incidente, costringendo la direzione gara a indagare sul comportamento del pilota della Ferrari. Tuttavia, alla fine, Leclerc non ha ricevuto alcuna sanzione.
Nonostante l’incidente e la polemica che ne è seguita, Leclerc ha commentato: “In queste situazioni provo anche a mettermi nella loro posizione: capisco la loro delusione perché comunque i fan hanno così tanta passione e voglia di vedere Checo fare bene, hanno aspettato”. questo momento tutto l’anno e poi si sono visti la gara del loro pilota finire alla prima curva. Da un altro lato mi piacerebbe che ci fosse più correttezza.” Il pilota della Ferrari ha sottolineato che in quel momento non poteva fare di più per evitare l’incidente.