Home » Filippo Ganna conquista il Giglio d’Oro 2023 nel suo cinquantenario

Filippo Ganna conquista il Giglio d’Oro 2023 nel suo cinquantenario

di Fabrizio
giglio d'oro

Il Giglio D’Oro, il prestigioso premio ciclistico nazionale esistente dal 1974, celebra oggi la sua edizione speciale per i 50 anni di storia. Il Ristorante Carmagnini del ‘500 a Pontenuovo di Calenzano, luogo di nascita di questo evento nel 1974, ospiterà questa commemorazione alle ore 15:30.

Quest’anno, il vincitore del Giglio D’Oro 2023 è il talentuoso Filippo Ganna, confermandosi unico nel suo genere e conquistando il più prestigioso riconoscimento ciclistico italiano, il premio verrà consegnato dal suo idolo Moser. Ha superato nettamente i campioni italiani Velasco e Bagioli nella classifica speciale.

Oltre alla consegna del Giglio D’Oro, la Commissione assegnerà riconoscimenti speciali. Questi includono il premio al Campione Italiano, Simone Velasco, originario dell’Isola d’Elba; il Memorial Gastone Nencini che celebra la rivelazione ciclistica della stagione, attribuito a Filippo Magli, toscano di Fibbiana di Montelupo Fiorentino.

La fiorentina Francesca Mannori riceverà il premio Gino Bartali per essere stata la prima donna presidentessa di giuria nella storia del Tour de France. Mannori presiederà anche il collegio di giuria per le gare in linea e cronometro alle Olimpiadi di Parigi del 2024. Un evento emozionante che celebra il ciclismo italiano ei suoi campioni degli ultimi cinquant’anni.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento