Con la pausa per le feste natalizie il calcio punta l’attenzione sulla sessione invernale di mercato nella quale i direttori sportivi faranno di tutto per portare in squadra calciatori utili a rinfoltire e rafforzare le rose delle rispettive squadre. Fari puntati sulla Roma, con Tiago Pinto alla ricerca di profili per migliorare alcuni reparti e aumentare le soluzioni per Mourinho. Si lavora soprattutto per il centrocampo e la fascia destra.
L’ultimo nome finito sotto i riflettori è quello di AinsleyMaitland-Niles. Il 24enne inglese, in forza all’Arsenal, sembrerebbe essere il calciatore giusto per i giallorossi grazie alla sua duttilità che nel corso della sua carriera gli ha consentito di ricoprire varie zone del campo: può giocare terzino destro, esterno destro, ma anche interno di centrocampo e mediano.
Dotato di grandi doti fisiche e di corsa malgrado la sua stazza non esagerata (è alto 1 metro e 80), il jolly ha avuto il gradimento di JosèMourinho che lo ha incontrato come avversario quando era tecnico del Tottenham e Maitland-Niles vestiva la maglia del West Ham, in prestito dai Gunners, con i quali ha esordito nel 2014 con Wenger in Champions, divenendo il secondo giocatore più giovane a indossare la casacca del club londinese in un match internazionale, dietro solo a Wilshere.
Con l’Arsenal ha collezionato 132 presenze, con la Nazionale 5 apparizioni che gli hanno consentito di vincere il Mondiale Under 20 in Corea del Sud nel 2017 con l’Inghilterra.
La formula con cui approderebbe a Roma sarebbe quella del prestito oneroso, si parla di 750 mila euro, con diritto di riscatto intorno ai 10 milioni di euro. Se l’affare dovesse andare in porto, la Roma potrebbe risolvere sia i problemi della fascia destra, ad oggi occupata unicamente da Karsdorp, sia quelli del centrocampo dove c’è scarsità soprattutto per le seconde linee.