Home » Al via le semifinali del campionato europeo femminile 2022

Al via le semifinali del campionato europeo femminile 2022

di Fabrizio
svezia esulta

Siamo quasi alla fine di Women’s Euro 2022, e che paio di partite abbiamo questa settimana in semifinale: l’Inghilterra, nazione ospitante, si batterà con la squadra n. 2 al mondo, la Svezia, mentre Germania e Francia si schiereranno stasera in campo.

Chi accederà alla finale di domenica a Wembley? Ecco cosa devi sapere per prepararti alle semifinali di oggi e domani.

Inghilterra – Svezia : Semifinale campionati europei  femminili di oggi

L’Inghilterra ha superato la fase a gironi, vincendo tutte e tre le partite senza subire gol. È iniziato con un compito difficile contro l’Austria, dove il gol di Beth Mead li ha portati sull’1-0, ma poi hanno spazzato via la Norvegia 8-0 e l’Irlanda del Nord 5-0. I quarti di finale li hanno visti affrontare una Spagna diligente e ben organizzata, e avevano bisogno del pareggio all’84’ di Ella Toone per forzare i tempi supplementari. Da lì, il superbo gol di Georgia Stanway dalla distanza è stato sufficiente per regalare loro una vittoria per 2-1.

La Svezia ha aperto con un pareggio per 1-1 con l’Olanda e poi si è assicurata il primo posto nel Gruppo C con una vittoria per 2-1 sulla Svizzera e un trionfo per 5-0 sul Portogallo. Nonostante i problemi di COVID-19 all’interno del campo quando cinque giocatrici sono risultate positive, sono riusciti a superare il Belgio 1-0 per assicurarsi il posto in semifinale. La Svezia ha dominato la partita e ha segnato 33 tiri contro i tre del Belgio, ma una straordinaria prestazione del portiere Nicky Evrard ha tenuto a bada la Svezia fino a quando non ha finalmente ottenuto la svolta al 92′ con Linda Sembrant .

Germania – Francia : Semifinale campionati europei  femminili

Avendo dominato i rispettivi gruppi, non è stata una passeggiata né per la Germania né per la Francia raggiungere le semifinali. Dopo essere stata in grado di controllare le tre partite del girone, la Germania sembrava improvvisamente a corto di idee contro l’Austria. Una mischia iniziale nell’area austriaca ha portato al primo gol della serata di Klara Buhl.

Anche con il vantaggio, la Germania non è riuscita a rilassarsi e non è stata in grado di chiudere la partita fino all’ultimo minuto dei tempi regolamentari, quando Popp ha chiuso un calcio di rinvio di Manuela Zinsberger e lo ha deviato in rete.

Ancora peggio della Germania, la Francia ha avuto bisogno di tempi supplementari contro l’Olanda nell’ultimo dei quattro quarti di finale. Nonostante abbia dominato quasi tutto il match, la Francia non è riuscita a trovare un modo per battere il portiere olandese Daphne van Domselaar,  che ha sfoggiato una serie di forti parate. Un rigore nel primo tempo dei 30 supplementari è stato sufficiente per i francesi per segnare finalmente il loro gol grazie a Eve Périsset .

Dove vedere le partite in TV

Martedì 26 luglio, ore 21 (italiane), Inghilterra – Svezia
Mercoledì 27 luglio, ore 21 (italiane), Germania – Francia
Le due semifinali degli Europei di calcio femminile saranno trasmesse in chiaro su Rai 1. In streaming, invece, le partite saranno trasmesse gratis in Italia sulla sezione Sport del nuovo sito di Rainews (sport.rainews.it) e attraverso il servizio Rai Play. Le semifinali saranno trasmesse in diretta anche da Sky Sport, su Sky Sport Uno e Sky Sport Football (canali 201 e 203 della piattaforma Sky) e su Sky Sport 251. Streaming su Sky Go e NOW.

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento