Home » Almeida trionfa nella 16^ tappa del Giro d’Italia, Armirail lascia la maglia rosa

Almeida trionfa nella 16^ tappa del Giro d’Italia, Armirail lascia la maglia rosa

di Fabrizio
giro d'italia

Martedì 23 maggio: si è conclusa una tappa avvincente del Giro d’Italia, segnando la fine dell’avventura rosa di Bruno Armirail. Il ciclista francese, leader provvisorio della classifica generale dopo la fuga solitaria di sabato, ha dovuto abbandonare la prestigiosa maglia rosa. Al via della tappa, Armirail vantava un vantaggio di 1 minuto e 8 secondi sul britannico Geraint Thomas del team Ineos Grenadiers, ma alla fine si è ritrovato distanziato di 3 minuti e 22 secondi.

“È stata una giornata molto difficile”, ha dichiarato Armirail in un’intervista a Eurosport. “La squadra ha fatto un lavoro straordinario e ho resistito il più possibile. A 10 km dal traguardo non riuscivo a tenere il passo… Ho vissuto tre giorni straordinari, compreso il giorno di riposo. Questa maglia potrebbe cambiare una piccola parte della mia carriera.”

La tappa è stata caratterizzata da una grande battaglia tra i favoriti del Giro d’Italia. I leader della classifica generale si sono scatenati sull’ultima salita del Monte Bondone, e alla fine è stato Joao Almeida della formazione UAE Team Emirates a tagliare per primo il traguardo, situato ad oltre 1.500 metri di altitudine. Il ciclista portoghese ha superato in uno sprint a due il britannico Geraint Thomas, riuscendo a tenere a bada tutti i rivali.

Tuttavia, il vincitore della tappa Almeida non è riuscito a staccare lo sloveno Primoz Roglic del team Jumbo-Visma, che ha guidato la corsa per tutta la giornata insieme alla sua squadra. Nonostante la sconfitta nella tappa, Thomas ha trovato consolazione indossando ancora la prestigiosa maglia rosa di leader della classifica generale.

Per quanto riguarda Armirail, il ciclista francese ha tagliato il traguardo quasi 4 minuti e 30 secondi dopo il vincitore di giornata. Nonostante abbia lottato tenacemente per difendere la sua maglia rosa, l’Haut-Pyrénéen ha ceduto sotto il ritmo imposto dal team UAE Team Emirates a quasi 9 km dal traguardo. La stessa sorte è toccata al suo compagno di squadra Thibaut Pinot, che ha concesso quasi 3 minuti e 30 secondi al vincitore di giornata, perdendo così ogni possibilità di ottenere un buon piazzamento nella classifica generale finale.

La corsa continua e il Giro d’Italia promette ancora molte sfide appassionanti. Le maglie rosa cambiano di mano e i ciclisti si sfideranno fino all’ultimo chilometro per conquistare la gloria finale. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulla più importante corsa ciclistica italiana.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento