Home » La tennista Ashleigh Barty, numero uno al mondo, ha deciso di ritirarsi a 25 anni

La tennista Ashleigh Barty, numero uno al mondo, ha deciso di ritirarsi a 25 anni

di Redazione EFBET News
barty

Quando parliamo degli atleti professionisti pensiamo sempre che la loro vita sia sinonimo di fama, ricchezza e ogni tipo di comodità. La realtà, però, ci racconta qualcosa di diverso: gli sportivi, malgrado un conto in banca a sei cifre, conducono una quotidianità fatta di sacrifici, stress e rinunce.

Lo sa bene Ashleigh Barty, tennista 25enne australiana, che ha deciso di ritirarsi pur essendo nel pieno della sua carriera e forma fisica.

L’attuale numero uno del mondo nel ranking WTA ha lasciato tutti a bocca aperta dopo aver dichiarato di voler dire basta con il tennis: “Sono così felice, sono pronta. So che nel mio cuore, per me come persona, è la scelta giusta”.

La Barty, che neanche due mesi fa aveva vinto l’Australian Open, diventando la prima tennista australiana a conquistare il trofeo casalingo a distanza di 44 anni, quando a trionfare fu EvonneGoolagong, in 12 anni di carriera ha conquistato 27 titoli, di cui 15 in singolo e 12 in doppio. Le sue vittorie più belle riguardano ovviamente i 3 slam: oltre al successo di Melbourne nel 2022, Ash ha primeggiato al Roland Garros nel 2019 e a Wimbledon lo scorso anno. Ed è proprio il torneo inglese che ha rappresentato un nodo fondamentale per la sua vita: “Wimbledon l’anno scorso mi ha cambiato cambiato molto come persona e come atleta. Riuscire a vincerlo, che era il mio sogno, l’unico vero sogno che volevo nel tennis, questo ha davvero cambiato la mia prospettiva”.

L’australiana, che già in passato aveva abbandonato il tennis per dedicarsi al cricket, salvo poi ritornare in campo nel 2016, ha preso questa decisione motivandola con la necessità di inseguire i suoi sogni e la mancanza di voglia di dover continuare a condurre la vita da atleta professionista, sempre in viaggio e lontano dalla propria famiglia e casa.

Partirà quindi la corsa alla prima posizione del ranking, che la Barty ha detenuto per 121 settimane di cui le ultime 114 consecutive.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento