Il torneo ATP 250 di Anversa conferma le attese per JannikSinner, che conquista il titolo partendo come testa di serie numero uno in terra belga. L’altoatesino ha battuto per 2 set a 0 (entrambi conclusi con il punteggio di 6-2) l’argentino Schwartzman, ottenendo il quarto successo nell’anno 2021, record assoluto per un tennista italiano in una singola stagione. Dopo essersi preso il torneo di Melbourne, Sinner ha raggiunto la prima piazza a Washington, a Sofia(per la seconda volta dopo il suo primo titolo in carriera nel 2020) e ad Anversa, sottolineando la sua crescita sotto tutti i punti di vista e la sua capacità sulle superfici in cemento.
Con questa vittoria, l’azzurro conquista l’undicesima posizione nel ranking ATP (nelle prossime settimane entrerà nella top10 ai danni dell’infortunato Thiem) e diventa il quinto italiano con il miglior piazzamento di sempre, superando Paolo Bertolucci, fermo al dodicesimo, e dietro a Fabio Fognini (nona posizione), Matteo Berrettini e Corrado Barazzutti (settimi) e Adriano Panatta (quarto), oltre ad essere il più giovane di sempre (20 anni) ad arrivare così in alto.
In attesa del torneo di Vienna e di Parigi Bercy, la vittoria ad Anversa rappresenta per Sinner anche un balzo in avanti nella classifica riservata ai partecipanti alle ATP Finals di Torino, previste dal 14 al 21 novembre. L’italiano ora dista solo 110 punti dall’ultima posizione disponibile per partecipare al torneo, occupata dal polacco Hurkacz.
Saranno quindi determinanti i due tornei, in Austria e Francia, nei quali Sinner dovrà dare il massimo per raggiungere Berrettini già qualificato, sperando in un passo falso di Hurkacz.