ATP Rotterdam 2023: Tsitsipas vs Sinner
Jannik Sinner ha concluso con il botto la sua serie di quattro sconfitte consecutive contro Stefanos Tsitsipas con una vittoria per 6-4, 6-3 giovedì sera all’AMRO Open. La vittoria di Rotterdam è la prima dell’italiano contro un avversario Top 3.
Il 21enne, che ha perso in cinque set contro Tsitsipas agli ultimi Australian Open, ha sfoggiato una prestazione al servizio dominante e un gioco di risposta aggressivo per ottenere la sua prima vittoria contro il greco dal 2020. Sinner ha vinto con l’89%. dei suoi punti di prima di servizio e convertito in tre dei suoi quattro break point, con un passante di rovescio che ha conquistato il suo terzo break e la partita dopo un’ora e 21 minuti. Non ha subito neanche un break point.
“Significa molto ovviamente”, ha detto Sinner della più grande vittoria della sua carriera in base alla classifica Pepperstone ATP. “Un sacco di lavoro dietro. Sono molto contento. Ho giocato un buon tennis, molto concentrato oggi. Spero di poter continuare così, ma di sicuro Stefanos è una giocatore incredibile. Ho molto rispetto per lui. Ha già giocato un tennis incredibile quest’anno.
“A dire il vero, non vedevo l’ora che arrivasse questa partita, dopo la vittoria di ieri. Quindi sono molto contento della mia prestazione di oggi”.
“Testa a testa sono ancora molto indietro rispetto a lui”, ha detto Sinner. “Per me questa è una vittoria molto importante. Ho perso una partita dura in Australia, dove mi sentivo come se stessi giocando alla grande.”.
Salendo di due posizioni fino al numero 12 della classifica Pepperstone ATP Live questa settimana, Sinner incontrerà Stan Wawrinka nei quarti di finalevenerdì. Lo svizzero ha battuto Richard Gasquet 6-3, 6-3 mercoledì e non ha perso un set — o il suo servizio — in due partite di Rotterdam.
“Sono molto felice che stia giocando di nuovo ad un livello molto, molto alto”, ha detto Sinner del 37enne. “Ho giocato l’anno scorso a Wimbledon contro di lui. È migliorato molto da quel momento. Lo conosco abbastanza bene. È un gran lavoratore. Sarà sicuramente una partita dura”.