Finale di stagione in chiaro scuro per JannikSinner. Nell’ultimo torneo ATP di Stoccolma il tennista altoatesino si è dovuto arrendere al redivivo Andy Murray che lo ha eliminato negli ottavi di finale con il punteggio di 2 set a zero. Per Sinner, una sconfitta che ha seguito quella subita nei tornei precedentidi Vienna e Parigi Bercyche gli impedirono di approdare alle Finals di Torino, prevista dal 14 al 21 novembre, se non come riserva nel caso di infortunio o forfait di uno degli otto partecipanti.
Si conclude così una stagione che ha visto il giovane azzurro protagonista di grandi risultati, primo fra tutti il record di tornei vinti da un italiano (4 in una stagione) e l’ingresso per la prima volta nella Top 10 del ranking ATP mondiale. Una posizione perduta proprio in virtù della sconfitta con Murray che lo farà scivolare definitivamente all’undicesimo posto. Una cavalcata comunque trionfale, visto che partiva dalla 36esima e che gli ha consentito di vincere 45 partite sulle 66 disputate.
Proprio la partecipazione al torneo svedese gli aveva impedito di entrare in tabellone nel NextGenFinals in corso in questi giorni a Milano che stanno vedendo impegnato un altro italiano, Lorenzo Musetti, ancora in corsa per l’accesso alle semifinali del torneo dedicato ai migliori Under21 del circuito.
Sempre a Stoccolma abbiamo dovuto digerire anche la sconfitta di Andrea Vavassori, anche lui fuori agli ottavi per mano del canadese Denis Shapovalov.