Battute finali per il torneo ATP di Vienna, uno degli ultimi appuntamenti della stagione tennistica in corso che vedrà il suo epilogo nelle Finals previste a Torino dal 14 al 21 novembre.
La scena è tutta per il nostro Jannik Sinner, che in due set si è liberato del norvegese Casper Ruud, approdando in semifinale dove se la vedrà con lo statunitense Frances Tiafoe.
Per l’altoatesino era una sfida decisiva in ottica Finals, visto che Ruud lo sopravanzava di 180 punti e ora, grazie alla vittoria ha fatto un doppio balzo nella race superando in solo colpo Nadal, comunque fuori dalla corsa per infortunio e il polacco Hukacz, uscito anzi tempo dal torneo austriaco. Ora Sinner occupa l’ottava posizione, ultimo slot disponibile, e nella semifinale di oggi alle ore 15.30, in caso di vittoria, aggiungerebbe altri punti, superando lo stesso Ruud e posizionandosi al settimo posto, davvero a un passo da Torino.
Il tennista azzurro, che con la vittoria di Anversa ha fatto il record italiano in una stagione con quattro tornei all’attivo, che potrebbe migliorare ulteriormente con questo di Vienna, sale anche in classifica ATP e lunedì entrerà per la prima volta nella top 10, decretando anche un altro primato nostrano: mai nella storia avevamo avuto due tennisti contemporaneamente tra i primi dieci.
Si interrompe, invece, anzi tempo il cammino austriaco degli italiani con Matteo Berrettini, testa di serie numero 3 del torneo e numero 7 nel ranking mondiale, che si arrende ai quarti di finale contro il baby fenomeno della racchetta spagnola Carlos Alcaraz. Il 18enne, numero 42 della classifica ATP, batte il tennista romano per 2 a 1 grazie al tiebreak decisivo nel terzo set.