Home » Basket Universitario: Kansas è campione NCAA

Basket Universitario: Kansas è campione NCAA

di Redazione EFBET News
ncaa

Mentre in NBA si stanno disputando le ultime partite della stagione regolare per decretare il tabellone dei playoff, l’ultimo mese negli Stati Uniti è stato monopolizzato dal torneo di basket universitario, il famoso “March Madness”, autentica fucina di talenti che nel prossimo futuro diventeranno le stelle del campionato di pallacanestro più seguito al mondo.

La fase finale del torneo che vedeva le migliori 4 università a confronto sul parquet del Caesars Superdome di New Orleans ha vissuto il suo epilogo nella notte appena trascorsa, con la finale tra i Kansas Jayhawks e i Tar Heels del Nord Carolina. Una partita che fin dalle prime battute sembrava essere a favore dei secondi, che al termine della prima frazione si erano trovati avanti di 15 punti con il punteggio di 40 a 25.

La ripresa ha visto il ritorno prorompente dei Jayhawks che piazzano un parziale di 22 a 8 e si rimettono in partita, grazie anche una difesa solidissima, malgrado il gap al rimbalzo rispetto agli avversari. Il finale di gara è al cardiopalma: Kansas riesce ad andare avanti nel punteggio, in virtù anche degli infortuni patiti da Nord Carolina, e a 4 secondi dalla sirena si trova a +3. Vano il tentativo da tre di Love, che prova il miracolo dalla distanza, senza colpire neanche il ferro. Finisce così 72 a 69 per Kansas, testa di serie numero uno del torneo, che conquista il titolo NCAA per la quarta volta nella storia (l’ultima nel 2008), stabilendo il record di rimonta, riuscendo a ribaltare un -16 punti.

Le due squadre avevano raggiunto la finale grazie al successo su di Kansas su Villanova e di Nord Carolina su Duke, l’ateneo in cui gioca il nostro Paolo Banchero, autentico fenomeno già acclamato negli States, e possibile prossima prima scelta al draft NBA 2022.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento