Home » Calciomercato: gli acquisti più costosi di sempre in Serie A

Calciomercato: gli acquisti più costosi di sempre in Serie A

di Fabrizio
calendario serie a

Il calciomercato è entrato ufficialmente nel vivo lo scorso primo luglio, con i team di Serie A che sono alla ricerca dei profili giusti da inserire in rosa in vista dell’inizio della nuova stagione, previsto a metà agosto, entro il primo settembre, data di chiusura della sessione estiva.

Oltre al ritorno di Lukaku all’Inter dopo una sola stagione al Chelsea, tutti gli appassionati attendono il colpo di mercato che possa cambiare davvero gli equilibri per la corsa allo Scudetto del prossimo anno, dovendo però fare i conti con le situazioni economiche dei club italiani, comprese le big, che restringono il campo sulle possibilità di poter avere tra le proprie fila un vero pezzo da 90.

Guardando la classifica degli acquisti più onerosi della storia della nostra Serie A vediamo che in fondo alla top10 troviamo Gaizka Mendieta, lo spagnolo che passò nel 2001-22 dal Valencia alla Lazio per gli attuali 48 milioni di euro. In nona posizione, il trasferimento di Gianluigi Buffon dal Parma alla Juve per circa 53 milioni di euro nella stessa stagione.

Ottava e settima posizione sono occupate rispettivamente da Hernan Crespo, dal Parma alla Lazio nella stagione 2000-01 con un esborso di circa 57 milioni di euro, e proprio Romelu Lukaku che lasciò il Manchester United per accasarsi all’Inter dopo il pagamento di 74 milioni di euro.

Il sesto posto è invece riservato all’attaccante nigeriano Victor Osimhen, in forza al Napoli dal Lille per 75 milioni di euro, mentre il brasiliano Arthur è quinto, con 75 milioni dal Barcellona alla Juventus, compresa la contropartita tecnica di Miralem Pjanic.

Subito fuori dal podio il recente trasferimento dello scorso gennaio di Dusan Vlahovic dalla Fiorentina alla Juventus per 81.6 milioni di euro.

Medaglia di bronzo per un altro juventino, Matthijs de Ligt, il cui futuro sembra oggi essere incerto, ma che passò dall’Ajax alla Vecchia Signora per la cifra di 85.5 milioni di euro. La seconda posizione appartiene a Gonzalo Higuain, oggi negli Stati Uniti, che lasciò Napoli per andare sempre alla Juventus per 90 milioni di euro.

Anche la vetta di questa classifica è di competenza del club di Andrea Agnelli, con Cristiano Ronaldo che costò 117 milioni di euro dal Real Madrid, per completare una top3 tutta bianconera.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento