Home » Campionati Europei di Nuoto Roma 2022: l’Italia è in testa con diciannove ori

Campionati Europei di Nuoto Roma 2022: l’Italia è in testa con diciannove ori

di Fabrizio
medagliere aggiornato copia

L’Italia è attualmente in testa al medagliere degli Europei di nuoto di Roma con diciassette medaglie d’oro e rimane in cima alla classifica generale delle medaglie di nuoto per cinque giorni di gare in questi Campionati Europei 2022.

E il contingente italiano di rana contribuisce in larga misura al loro bottino complessivo di medaglie di 44 totalizzate finora.

Nel corso della competizione, l’Italia ha guadagnato sei medaglie totali nella disciplina di nuoto a rana tra uomini e donne.

I 100 metri rana hanno visto  Nicolò Martinenghi e  Federico Poggio fare doppietta, mentre i 100 metri a rana femminili hanno fatto seguito con  Benedetta Pilato che ha guadagnato l’oro e  Lisa Angiolini l’argento.

Nei 200 metri rana,  Luca Pizzini ha vinto il bronzo per gli uomini mentre Martina Carraro si è assicurata l’argento per le donne.

I Paesi Bassi rimangono al secondo posto nella classifica delle medaglie di nuoto, mentre le prestazioni dell’Ungheria hanno mantenuto la nazione al terzo posto.

L’anno scorso ai Campionati Europei 2020, che si sono svolti nel 2021, l’Italia si è classificata al 3° posto con la Gran Bretagna che si è aggiudicata il trofeo del medagliere assoluto e la Russia al secondo posto.

L’Italia non ha mai vinto l’intero medagliere di nuoto, quindi vedremo se la nazione ospitante riuscirà a mantenere la sua posizione in testa alla competizione con solo 2 giorni di gare rimasti qui a Roma.

Tra questi due di Simona Quadarella negli 800 e 1500 stile libero.
I campionati hanno due giorni alla fine, oggi e mercoledì.

AGGIORNAMENTO-ULTIMORA: Di oggi le strepitose prestazioni di Ceccon che vince l’oro dei 100 dorso e della staffetta 4×100 mista che con protagonista lo stesso Ceccon, assieme a Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Alessandro Miressi.

L’Italia è sempre più prima nel medagliere e destinata a stravincere questa edizione degli europei.

LEGGI ANCHE:

Campionati Europei di Nuoto di Roma 2022: la partenza di oggi 11 agosto

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento