Home » Champions vs Libertadores: i ricavi per le squadre a confronto

Champions vs Libertadores: i ricavi per le squadre a confronto

di Redazione EFBET News

Il calcio moderno, ormai da moltissimi anni, forse da sempre, è sempre più incentrato sul denaro, con i ricavi economici che rappresentano la variabile più importante. In particolare la partecipazione alle Coppe internazionali, che da fattore utile per il blasone si è trasformata in un elemento chiave a livello economico.

Analizzando gli aspetti economici delle due maggiori manifestazioni calcistiche per club, Europee e Sudamericane, vale a dire la Champions League e la Copa Libertadores, ci accorgiamo subito quanto siano distanti i ricavi per le squadre partecipanti all’uno o all’altro torneo.

Come rivela il Sole24ore, infatti, la Conmebol, la federcalcio sudamericana, verserà per tutti club in tabellone un totale di circa 216 milioni di euro per l’edizione 2022, contro i 2 miliardi di euro della UEFA per i team di Champions League.

Chi vincerà la Copa Libertadores guadagnerà fino a 14 milioni di euro, la vincitrice della Champions invece potrà contare su oltre 85 milioni di euro, bonus compresi.

Per quanto riguarda la partecipazione alle varie fasi delle due coppe, le squadre che si qualificheranno alla Libertadores avranno 350 mila euro e coloro che andranno avanti nei gironi 530 mila euro. Per le 32 qualificate alla Champions nella fase a gironi sono previsti circa 16 milioni di euro, mentre per quel che concerne la fase a eliminazione diretta gli introiti saranno così ripartiti:

  • qualificazione agli ottavi: 9,6 milioni
  • qualificazione ai quarti: 10,6 milioni
  • qualificazione semifinali: 12,5 milioni
  • qualificazione finale: 15,5 milioni

La vincitrice della Champions riceverà inoltre 4,5 milioni di euro aggiuntivi.

Anche per quel che riguarda le altre coppe internazionali come la SuperCoppa UEFA e l’equivalente sudamericana ReCopa, i ricavi europei delle due partecipanti saranno di 3,5 milioni ciascuna più un milione per la vincitrice. Le due sudamericane intascheranno invece 1,4 milioni la vincitrice e circa 700 mila euro la seconda classificata.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento