Home » Chi è Cristian Volpato, il trequartista della “Scuderia” di Totti

Chi è Cristian Volpato, il trequartista della “Scuderia” di Totti

di Redazione EFBET News
volpato

Nello scialbo pareggio dell’Olimpico contro il Verona dello scorso weekend, la Roma può in parte consolarsi con le prestazioni dei suoi giovani, scesi in campo per cercare di rimediare alle brutte prestazioni dei titolari. Oltre a Nicola Zalewsky ed Edoardo Bove, che si erano già intravisti in qualche scorcio di partita, a prendersi la copertina è stato Cristian Volpato, autore della prima rete e di giocate importanti.

Il 18enne, classe 2003, prelevato all’ultimo da Mourinho dalla Primavera di Alberto De Rossi per le tante assenze prima della partita contro gli scaligeri, è nato a Camperdown, una cittadina nei sobborghi di Sydney. Dopo aver dato i primi calci al pallone in un Academy del Milan in Australia e aver giocato in una squadra semiprofessionistica, il trequartista italo-australiano si accasa a soli 13 anni al Sydney FC e nel 2018 ai Western Sydney Wanderers. Con questa maglia si mette in luce in un torneo malesiano dedicato agli Under17. Qui per la prima volta il suo destino si incrocia con la maglia giallorossa: contro la selezione Under 17 della Roma, Volpato riesce a mettere a segno un tripletta che convince il club capitolino a portare nella sue giovanili.

Dopo un periodo di prova, firma un contratto triennale, e dalla stagione 2021-2022, dall’Under17 entra in pianta stabile nella Primavera, dimostrando un ritmo di crescita impressionante, impreziosito da 7 goal e 7 assist in 18 presenze in campionato. Per vederlo esordire con la prima squadra dobbiamo aspettare dicembre, nella sconfitta contro l’Inter. Poi una panchina contro il Cagliari e la prova fantastica nell’ultima giornata di campionato.

Le potenzialità di Volpato sono sottolineate anche dal suo ingresso come assistito nella società di scouting fondata da Francesco Totti, che lo aveva visto allenarsi con l’under18 rimanendo impressionato, e che lo consiglia come un fratello maggiore.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento