Hanno preso ieri il via le partite valevoli per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa in corso in Camerun. Un turno che ha già regalato sorprese con il Burkina Faso che ha ottenuto il pass per i quarti grazie alla vittoria ai rigori contro il Gabon e la sconfitta della favorita Nigeria contro la terza ripescata Tunisia con il punteggio di 1 a 0.
Il torneo prosegue oggi a partire dalle 17 con la sfida tra Guinea e Gambia e alle 21 con i padroni di casa del Camerun che se la vedranno contro la Cenerentola Isole Comore. E proprio questa sfida si è presa le prime pagine dei giornali per quel che concerne la Nazionale del piccolo stato isolano africano.
Le Comore saranno infatti costrette a schierare tra i pali un giocatore di movimento, non avendo a disposizione nessuno dei tre portieri convocati per il torneo continentale. Dopo il titolare, fermato per infortunio, sono out anche le due riserve, entrambe positive al Covid. Secondo il regolamento della CAF, non è possibile chiamare un altro estremo difensore e quindi l’allenatore Amir Abdou, anche lui positivo al virus come altri 12 giocatori in rosa, sta cercando soluzioni tra gli altri convocati.
A confermare il tutto, il vice allenatore Jean Daniel Padovani che durante la conferenza stampa ha cercato di sdrammatizzare, sottolineando però che i suoi daranno battaglia in ogni caso, anche se dovranno incontrare una squadra forte e favorita come il Camerun.
Per le Isole Comore, l’approdo in Coppa d’Africa rappresentava già un successo, così come vincere per la prima volta una partita del torneo (contro il Ghana per 3 a 2) e approdare agli ottavi di finale come una delle quattro migliori terze.
Il finale di questa storia deve ancora essere scritto.