Si è conclusa ieri a Madrid l’edizione 2021 della Coppa Davis: una manifestazione che mai come quest’anno ci aveva fatto ben sperare, poi l’infortunio di Matteo Berrettini e la forza della Croazia, specie nel doppio, hanno spezzato i nostri sogni di gloria. E proprio nella finale di ieri la Croazia si è dovuta arrendere alla Russia che con i due successi nelle partite di singolo di Rublev e Medvedev conquista l’insalatiera e non permette ai croati di rialzare la coppa dopo la vittoria del 2018.
Nei match disputati non c’è stata storia: Rublev ha portato la sua nazionale sull’uno a zero grazie alla vittoria per 2 set a zero su Gojo, risultato ripetutosi anche nel secondo turno con il numero due al mondo Medvedev che ha battuto Marin Cilic, impedendo alla coppia Mektic/Pavic, vere punte di diamante della nazionale croata, di scendere in campo.
Con il successo di ieri la Russia conquista di nuovo la Coppa Davis a distanza di 19 anni, e mette in bacheca per la terza volta nella storia il più importante trofeo di tennis per le Nazionali.
Nel frattempo, prima della finale, si sono effettuati i sorteggi per l’edizione 2022 che vedrà il ritorno al vecchio format, in particolare per quel che riguarda i turni preliminari previsti per marzo 2022, ai quali parteciperà anche l’Italia. Gli azzurri hanno pescato la Slovacchia, un avversario abbordabile per il team capitanato da Filippo Volandri.
Gli altri accoppiamenti sono:
Francia-Ecuador
Spagna-Romania
Finlandia-Belgio
Usa-Colombia
Olanda-Canada
Brasile-Germania
Australia-Ungheria
Norvegia-Kazakistan
Svezia-Giappone
Argentina-Repubblica Ceca
Corea del Sud-Austria