Home » Coppa Davis 2023: L’Italia mai doma si qualifica per la Finals di Malaga

Coppa Davis 2023: L’Italia mai doma si qualifica per la Finals di Malaga

di Fabrizio
sonego davis

Il palcoscenico è pronto per l’epica battaglia tennistica della Coppa Davis 2023, la massima competizione per Nazionali, che si terrà sul cemento indoor di Malaga dal 21 al 26 novembre. Le migliori otto compagnie nazionali si sfideranno a viso aperto per conquistare l’ambita Insalatiera.

Questo torneo vedrà incontri all’ultimo sangue a partire dai quarti di finale, con ogni sfida che prevede la disputa di tre partite (due singolari e un doppio). La squadra vincente di due di queste partite guadagnerà l’accesso alla fase successiva.

Il tabellone delle finali verrà ufficialmente definito il martedì 19 settembre, con il sorteggio parziale che completerà gli accoppiamenti, attualmente noti solo in parte.

L’Italia, dopo una prova di fuoco che ha fatto tremare i suoi tifosi a seguito della sconfitta per 3-0 contro il Canada, ha rialzato la testa in modo straordinario. Gli azzurri hanno sconfitto il Cile per 3-0, annullando quattro match point con una prestazione magistrale di Lorenzo Sonego contro Nicolas Jarry. Successivamente, hanno completato l’opera sconfiggendo la Svezia all’Unipol Arena di Bologna.

La squadra italiana ha chiuso al secondo posto nel Gruppo A, alle spalle del detentore del trofeo, il Canada, determinato a difenderlo in terra iberica.

Anche la Serbia di Novak Djokovic si è meritata il biglietto per le Finals, chiudendo al secondo posto nel Gruppo C, alle spalle della Repubblica Ceca. Entrambe le squadre hanno eliminato la Spagna, che era priva di due dei suoi grandi campioni, Carlos Alcaraz e Rafael Nadal. Gli spagnoli, purtroppo, rimangono esclusi dai migliori otto e non avranno l’opportunità di giocare in casa.

Dal Gruppo D sono stati invece promosse due sorprese, la Finlandia e l’Olanda, che hanno fatto scalpore eliminando gli Stati Uniti, considerati tra i favoriti per la conquista del trofeo.

Nel Gruppo B, invece, festeggiano l’Australia e la Gran Bretagna, quest’ultima che ha avuto la meglio sulla Francia in un decisivo doppio di spareggio.

Ecco il quadro completo delle Nazionali che si sono qualificate per le attesissime Finals della Coppa Davis 2023. La tensione è palpabile mentre queste squadre si preparano a lottare per la gloria tennistica in Spagna!

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento