Home » Cristian Volpato rifiuta di giocare per l’Australia ai Mondiali, aspettando gli azzurri

Cristian Volpato rifiuta di giocare per l’Australia ai Mondiali, aspettando gli azzurri

di Fabrizio
christian volpato nazionale

Cristian Volpato è stato selezionato nella rosa australiana della Coppa del Mondo 2022 ma ha rifiutato la convocazione, secondo quanto afferma il Mister dei Socceroos ( il team australiano ) Graham Arnold.

Arnold ha nominato la sua squadra di 26 uomini per il torneo ospitato dal Qatar, con molte sorprese tra cui la mancata selezione di giocatori affermati come Tom Rogic e Trent Sainsbury.

Nato in Australia, Volpato è stato oggetto di un tiro alla fune internazionale da quando è entrato a far parte della AS Roma e ha iniziato a giocare per le squadre giovanili italiane.

Il 18enne ha recitato nelle ultime settimane nella Roma di Jose Mourinho, segnando il gol della vittoria contro l’Hellas Verona in Serie A, mentre raccoglieva minuti in tutte le competizioni per la squadra italiana.

Con Volpato che non aveva dichiarato pubblicamente se giocare con l’Australia o con l’Italia – che salterà il Mondiale – Arnold ha provato a convocare l’esterno nella squadra verdeoro australiana.

Ma il ragazzo ha chiarito che non  voleva giocare per l’Australia in Qatar, segnalando la sua probabile intenzione di giocare per l’Italia in futuro.

“Fino alle 23:00 qui ieri sera [stavo cercando di portare Volpato in squadra]… non è una mia decisione”, ha detto Arnold nella conferenza stampa di annuncio della sua squadra.

“Ho parlato con Cristian ieri tre volte. Prima di allora gli ho parlato in numerose occasioni. Gli ho praticamente detto ieri che era nella rosa di 26 uomini.

Voleva andare via e pensarci. Voleva parlare con le persone intorno a lui che aiutavano a guidare la sua carriera ( il ragazzo fa parte della scuderia di giocatori di Francesco Totti ) ed è tornato ieri sera e ha rifiutato l’offerta di venire a giocare per l’Australia ai Mondiali.

“Questa è la sua decisione alla fine della giornata. Preferisco guardare i ragazzi in cui abbiamo e i ragazzi australiani che entreranno nel campo.

“Cristian sente che in questo momento della sua carriera è una decisione così importante e  non vuole prendere questa decisione ora: è un suo diritto”.

Volpato ha lottato per farsi un nome mentre cresceva come talento in Australia e non è riuscito a sfondare nelle squadre giovanili del Sydney FC o del Western Sydney Wanderers tra il 2016 e il 2020 .

L’esterno è stato acquistato dalla Roma dopo una prova positiva con il club nel 2020, prima di esordire con l’Italia under 19 all’inizio di quest’anno.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento