Il tennis maschile spagnolo non è solo il numero uno nei titoli vinti nella stagione 2022 (14), nei titoli individuali per un giocatore (Carlos Alcaraz, 5) e nelle corone del “Grande Slam” (3 su 4), ma ora detiene il record per il servizio più veloce .Davidovich Fokina lo ha conquistato nel secondo round del Masters 1000 di Roma quando ha incrociato Felix Auger-Aliassime.
Ha alzato la velocità a 252 chilometri orari, ottenendo il secondo servizio più potente nella storia dello sport della racchetta approvato dall’ATP .
Davidovich, 23 anni, ha concluso la stagione al 31° posto in classifica. Ma anche il valenciano Bernabé Zapata , il 72esimo del ranking a 25 anni, ha eseguito un servizio a 237 chilometri orari nel precedente del TMS di Montecarlo .
È il terzo più veloce segnato da un giocatore spagnolo, dopo Alejandro e Feliciano López , e il secondo nella classifica 2022 dietro a Davidovich e a pari merito con Reilly Opelka. L’americano ha raggiunto quella cifra nelle semifinali di Sydney.
Lista dei servizi più veloci di tutti i tempi
I servizi più veloci della storia approvati dall’ATP