Home » Davis Cup 2022: la nuova versione della competizione tennistica per nazioni

Davis Cup 2022: la nuova versione della competizione tennistica per nazioni

di Redazione EFBET News
davis cup

Preparate i vostri pronostici tennistici, la Coppa Davis sarà per noi un piacere nell’autunno 2022. Dopo una fase di qualificazione giocata lo scorso marzo, le migliori nazioni del mondo si sfideranno per la Silver Salad Bowl, e proveranno a succedere alla Russia di Daniil Medvedev . Quale nazione è la favorita?

Dettagli del torneo

  • Le sedi: Glasgow (Scozia), Bologna (Italia), Amburgo (Germania), Valencia (Spagna) per la fase a gironi. Malaga (Spagna) per la fase a eliminazione diretta.
  • Le date: Dal 14 al 18 settembre 2022 per la fase a gironi. Dal 23 al 27 novembre per la fase a eliminazione diretta.
  • La superficie: Hard (al coperto) per la fase a eliminazione diretta.
  • Ultimo vincitore: la Russia (vincendo la finale contro la Croazia 2-0).
  • Squadra di maggior successo: USA (32 titoli, l’ultimo nel 2007).

Al di là di queste informazioni generali, noterete che il format del concorso è cambiato nuovamente rispetto all’edizione dello scorso anno. La fase a gironi ora è composta da 16 nazioni divise in quattro gironi da quattro e devi finire tra le prime due del tuo girone per vedere la fase a eliminazione diretta. La fase a eliminazione diretta inizia quindi con i quarti di finale, che portano al gran finale il 27 novembre 2022. Una partita si gioca in due set vincenti e una partita viene vinta al meglio delle tre partite. In caso di 2-0 nella fase finale, la terza partita in programma viene annullata. Maggiori info sul sito ufficiale della Coppa Davis .

Coppa Davis, il calendario dell’Italia

  • Mercoledì 14 settembre, ore 15: ITALIA-Croazia
  • Venerdì 16 settembre, ore 15: ITALIA-Argentina
  • Domenica 18 settembre, ore 15: ITALIA-Svezia

Coppa Davis, i convocati del girone dell’Italia

  • ITALIA: Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Fabio Fognini e Simone Bolelli
  • CROAZIA: Borna Coric, Borna Gojo, Nikola Mektic, Mate Pavic, Nino Serdarusic
  • ARGENTINA: Diego Schwartzman, Francisco Cerundolo, Sebastian Baez, Horacio Zeballos, Maximo Gonzalez
  • SVEZIA: Mikael Ymer, Elias Ymer, Jonathan Mridha, Karl Friberg, Andre Goransson

N.B: Italia in allarme per qualche problema fisico di Yannik Sinner, che viene dato comunque per convocato.

I nostri suggerimenti gratuiti per le scommesse sulla Coppa Davis 2022

Conoscete il nuovo format della Coppa Davis? In passato, il torneo si giocava tutto l’anno con partite al meglio delle cinque (quattro singole e una partita di doppio) con un pareggio che decideva quale nazione giocava in casa. Ciò ha portato l’evento a svolgersi su una serie di superfici diverse. Ad esempio, un paese come la Spagna deciderebbe di giocare in casa su un campo in terra battuta perché è a loro vantaggio. Ora abbiamo le qualificazioni e poi una fase a gironi di 16 nazioni per decidere quali nazioni si qualificheranno per le finali a eliminazione diretta.

Controlla le formazioni prima delle partite

La prima cosa da fare per pronosticare la Coppa Davis è aspettare le formazioni ufficiali delle squadre in gara. Non è necessariamente il caso che ogni paese schiererà le formazioni più forti possibili. Ad esempio, la Spagna sarà senza Rafael Nadal, né Aliassime né Shapovalov saranno nella squadra canadese e non c’è Nick Kyrgios per l’Australia. Controlla tutte le notizie sulla squadra e poi guarda i giocatori selezionati per vedere quali sono in buona forma e quelli che stanno lottando per vincere le partite.

Guarda gli ultimi testa a testa

Se si vuole pronosticare il successo di una nazionale rispetto ad un’altra, è fondamentale analizzare gli ultimi scontri diretti tra tutti i giocatori. Ad esempio, in una partita Belgio-Australia, potrebbe essere che Alex de Minaur abbia un buon record contro i giocatori belgi, quindi dovresti stare attento a scommettere sul Belgio. Anche se i belgi hanno una squadra forte, il background psicologico della stagione e le ultime partite giocate possono riservare qualche sorpresa in Coppa Davis.

Considera la superficie di gioco

Come in tutte le competizioni di tennis, la superficie di gioco gioca un ruolo importante nell’esito delle partite di Coppa Davis. Con le finali, però, tutte le partite si giocano sul cemento indoor. Questo aiuterà alcuni giocatori che hanno un grande talento su questa superficie. Altri come gli spagnoli e gli argentini sarebbero molto più felici se l’evento si svolgesse sulla loro superficie preferita del campo in terra battuta. 

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento