Home » Djokovic riscatta la sconfitta di due anni fa contro Medvedev agli US Open 2023: è lo slam n.24!

Djokovic riscatta la sconfitta di due anni fa contro Medvedev agli US Open 2023: è lo slam n.24!

di Fabrizio
Djokovic vince UsOpen 2023

Due anni sono trascorsi dal momento straziante in cui Novak Djokovic, nel 2021, si è visto sfuggire il sogno del Grande Slam, lacrime agli occhi, all’Arthur Ashe Stadium, travolto in due set da Daniil Medvedev, e ha avvertito il boato del pubblico di Flushing Meadows. Tuttavia, il destino ha ripreso a sorridere a Djokovic, questa volta nell’edizione 2023 degli US Open, dopo che l’anno precedente gli era stata negata la possibilità di competere negli Stati Uniti a causa delle restrizioni legate alla politica di vaccinazione anti-COVID -19.

Domenica scorsa, Djokovic ha ottenuto la sua attesa redenzione in uno scontro epico di tennis. Ha superato la terza testa di serie, Daniil Medvedev, in un match che ha tenuto il pubblico col fiato sospeso per oltre tre ore e 17 minuti, con un punteggio finale di 6-3, 7-6 (5), 6-3, conquistando così il titolo degli US Open.

Il serbo, già affermatosi contro i rivali Roger Federer e Rafael Nadal nel percorso del Grande Slam, ha scritto nuovamente il suo nome nei libri di storia del tennis, eguagliando il record di 24 titoli major detenuti da Margaret Court.

Nella conferenza stampa post-partita, Djokovic ha riflettuto sul suo incredibile percorso: “Ho detto in campo che il mio obiettivo da bambino era vincere Wimbledon ed essere il numero 1 al mondo, e quando me ne sono reso conto, ovviamente ho dovuto fissare nuovi obiettivi… Non ho in mente nessun numero in questo momento su quanti Slam voglio vincere fino alla fine della mia carriera. In realtà non ho nessun numero.”

Il campione in carica dell’Australian Open e del Roland Garros è ora il primo uomo a conquistare tre titoli del Grande Slam nella stessa stagione per quattro volte, replicando l’impresa ottenuta nel 2011, 2015 e 2021. A 36 anni, Djokovic ha anche stabilì un nuovo record come il Campione maschile degli US Open più anziano nell’era Open, superando il grande australiano Ken Rosewall, che aveva alzato il trofeo a 35 anni nel 1970.

Nel momento più emozionante, Djokovic è stato nuovamente travolto dalle emozioni, ma questa volta le lacrime erano di gioia, scendendo in campo vittorioso prima di condividere una celebrazione commovente con la sua famiglia. Al ritorno alla sua sedia, ha indossato una maglietta “Mamba Forever” in omaggio a Kobe Bryant, con l’iconico numero “24” del defunto cestista stampato sul retro.

La carriera di Novak Djokovic continua a scrivere capitoli di leggenda nel mondo del tennis, mentre lui si prepara a sfidare nuovi orizzonti ea cimentarsi in nuove imprese. Gli appassionati di tennis e gli ammiratori di questo campione non vedono l’ora di scoprire cosa riserva il futuro per uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento