Home » Djokovic – Tsitsipas la finale perfetta agli AO 2023: chi vince è numero 1 del mondo

Djokovic – Tsitsipas la finale perfetta agli AO 2023: chi vince è numero 1 del mondo

di Fabrizio
djokovic tsitsipas

Stefanos Tsitsipas ha avuto la risposta perfetta dopo che Novak Djokovic ha dimenticato che il 24enne lo aveva già affrontato in una finale del Grande Slam. La coppia si batterà per il titolo dell’Australian Open e per la classifica mondiale numero 1 nella partita di domenica in quello che sarà il loro secondo incontro in una finale Major, ma sembra che nessuno dei due riesca a ricordare il precedente scontro agli Open di Francia del 2021.

Tsitsipas tenterà di vincere il suo primo titolo del Grande Slam domenica quando disputerà la sua seconda finale contro un uomo che ha già 21 titoli Major a suo nome e nove a Melbourne. La prima partita del numero 4 del mondo è stata una sconfitta difficile da sopportare poiché aveva controllato Djokovic in due set prima di perdere in cinque, e da allora non ha avuto alcuna possibilità di riscatto.

Sebbene non sia stato un segreto che il 24enne abbia faticato a digerire la partita per settimane a seguire, non sarà una banalità vincere un titolo per il 35enne  serbo che ha dimenticato che Tsitsipas aveva giocato una finale Major in il passato – contro di lui. E la stella greca ha ora condiviso la sua esilarante risposta all’errore di Djokovic mentre faceva finta di non ricordare la partita.

Dimenticanza voluta?

Dopo essere passato alla finale con una vittoria per 7-6(2) 6-4 6-7(6) 6-3 su Karen Khacnanov, Tsitsipas è stato intervistato sulla mancanza di memoria di Djokovic. “Novak l’altro giorno non si ricordava della finale che avete giocato al Roland Garros. Lo vedi come un vero errore, o forse sta cercando di entrare nella tua mente? gli è stato chiesto.

Ma ha semplicemente risposto: “Nemmeno io ricordo”. Quando il giornalista ha cercato di rinfrescargli la memoria dicendo che era la “finale”, Tsitsipas ha raddoppiato. «No, non ricordo», disse impassibile.

Arriva dopo che Djokovic ha detto: “Conosco Tsitsipas, per esempio, probabilmente il ragazzo più esperto di tutti loro, tutti i quarti di finale. Ha già giocato diverse volte le fasi finali di un Grande Slam. Penso che non abbia mai giocato una finale, sbaglio?” – Djokovic

Il nove volte vincitore del titolo probabilmente vorrà dimenticare quella partita comunque dopo aver recuperato uno svantaggio di 7-6 (6) 6-2 prima di vincere solo altre nove partite contro di lui.

“Non credo di avere rimpianti. Avrei potuto facilmente piangere, ma non vedo motivo per cui piango perché ho provato di tutto. Non sono riuscito a trovare niente di meglio “, ha detto un allora 22enne Tsitsipas dopo la partita in quel momento.

E sembra che stia dicendo la verità sull’aver dimenticato la finale straziante, poiché ha rivelato che la sconfitta era finalmente fuori di testa 11 mesi fa . “Mi ero completamente dimenticato della mia finale del Roland Garros. È un buon risultato, ma non voglio essere il ragazzo che detiene un secondo trofeo. Voglio essere più di questo”, ha detto ai giornalisti durante l’ABN AMRO World Tennis Tournament dello scorso anno.

Spererà di esaudire il suo desiderio e sollevare un vero e proprio trofeo del Grande Slam domenica quando affronterà Djokovic per la 13a volta. Tsitsipas ha vinto due dei primi tre incontri, ma da allora ha perso tutte le partite, perdendo 10 sconfitte contro due vittorie. Nel frattempo, il serbo non ha mai perso un Australian Open, vincendo tutti e nove quelli che ha giocato.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento