Home » Draft 2022: l’italiano Paolo Banchero prima scelta assoluta

Draft 2022: l’italiano Paolo Banchero prima scelta assoluta

di Fabrizio
nba

Tutta l’attenzione dello sport a stelle e strisce è stata monopolizzata nella notte italiana appena trascorsa dal Draft 2022 riservato alla NBA, il consueto appuntamento annuale durante il quale le franchigie della pallacanestro americana hanno la possibilità di selezionare i migliori prospetti della stagione precedente di basket universitario e non solo.

Un evento che quest’anno ha attirato anche migliaia di appassionati italiani, curiosi di scoprire quale destino fosse riservato a Paolo Banchero, stella italo-americana dello storico ateneo Duke, che dalla prossima estate 2023, come da lui stesso dichiarato, vestirà la maglia della nazionale azzurra.

Nei giorni scorsi i bookmakers avevano dato pronostici altalenanti in quale posizione sarebbe stato scelto Banchero, con rumors che lo volevano selezionato alla prima chiamata o comunque entro le prime 3. Ieri è poi arrivata la conferma: gli Orlando Magic, con la prima scelta assoluta del draft, hanno scelto di puntare sull’ala grande nata a Seattle ma di origini italiane grazie al padre Mario.

Oltre a Banchero, altri due italiani selezionati, ma al secondo giro: alla 36 è stato scelto dai Detroit Pistons Gabriele Procida, che ha giocato l’ultima stagione con la Fortitudo Bologna, mentre alla 50 è stato il turno di Matteo Spagnolo, ex di Cremona, opzionato dai Minnesota Timberwolves.

Sale quindi a 12 il numero complessivo di italiani che sono rientrati nella storia del draft NBA: prima degli ultimi 3, non possiamo non citare la leggenda Dino Meneghin nel 1970, Marco Belinelli e Danilo Gallinari, rispettivamente nel 2007 e nel 2008, e ovviamente Andrea Bargnani che nel 2006 diventò il primo europeo ad essere scelto alla prima chiamata e che oggi si trova in compagnia, per l’appunto di Paolo Banchero, che ha così commentato la sua serata incredibile: “Non è nemmeno un sogno, è qualcosa di più grande. Speravo di poter arrivare alla Nba, mai mi sarei immaginato di diventare la prima scelta assoluta. Per questo mi sono emozionato così tanto, non ho mai pianto in vita mia fino a questa sera”.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento