Se Gerard Piqué ha mostrato qualcosa in tutta la sua carriera al Barcellona , è che gestisce i messaggi e i tempi come e quando vuole. In più di un’occasione il difensore centrale è stato un problema per l’ufficio comunicazione del club per la sua tendenza ad andare da solo, a gestire le cose come meglio crede. Sul tema del suo ritiro, non è stato diverso.
Piqué ha optato per un video per annunciare una decisione che non era prevista a questo punto della stagione. Sì, si poteva prevedere per la fine della stagione, nonostante avesse un contratto fino al 2024 , ma anche in questo ha voluto fare le cose a modo suo.
La verità è che il calciatore è stato spinto a portare avanti una decisione dolorosa. Un calciatore che ha vinto tutto sia a livello di club che di nazionale, si ritirerà con una normale partita di campionato contro l’ Almería . Che sì, a casa sua e davanti al suo pubblico, come ha sempre voluto. Nessuna partita di addio. No, almeno per ora.
Che Piqué abbia optato per il ritiro a questo punto è dovuto a diversi fattori. La maggior parte degli sport, ma anche alcuni non sportivi . Per quanto riguarda il gioco, il difensore centrale ha sempre detto che sarebbe stato onesto e avrebbe lasciato il Barça quando ha visto che non è nelle condizioni di giocare per un club di così alto livello. Niente panni caldi. In questo senso, il calcio gli ha mostrato la via d’uscita. Questa stagione è stata lontana dal suo miglior livello. È stato anche visto svolgere un ruolo più che secondario nei piani di Xavi . Era l’ultimo centro della sua preferenza nella scelta.
Fuori dal campo, il giocatore catalano ha vissuto mesi complicati a causa della sua recente separazione. Tuttavia, questo, sebbene abbia avuto un impatto sul livello emotivo, non è stato decisivo.
In realtà Piquè aveva la sensazione che ci fosse una campagna orchestrata contro di lui. Non si sentiva protetto il giorno della sentenza contro l’Inter che lo ha reso oggetto dei meme. Né le dichiarazioni di alcuni pesi massimi del consiglio che hanno criticato il suo stipendio e quello di Jordi Alba fino al 2024 e che solo con la loro risoluzione allora la situazione della squadra avrebbe potuto essere normalizzata e ripulita. Nonostante il catalano abbia le spalle molto larghe, non è di pietra e questo lo ha infastidito. Fa il passo indietro che in tanti gli hanno chiesto. Ora non possono più usarlo come parafulmine se le cose vanno male.