Abbiamo ancora tutti impresso nella mente il terribile momento in cui Christian Eriksen ha perso i sensi e accusato un attacco cardiaco durante la partite degli europei tra Danimarca e Finlandia. A 173 giorni da quel tragico giorno, il fantasista danese è tornato ad allenarsi, riassaggiando anche il pallone che mancava ormai da tempo, da quando aveva cominciato la riabilitazione fisica. Sul campo di allenamento dell’Odense, squadra del paese scandinavo, il fantasista dell’Inter sotto la supervisione del preparatore atletico ha svolto una corsetta e qualche tocco con la palla. Una notizia che ha riempito i cuori dei tifosi interisti e degli appassionati di tutto il mondo.
Il suo futuro è però ancora incerto e tutto fa pensare a un addio all’Inter già a partire dalla sessione di calciomercato di gennaio. I motivi sono riconducibili all’idoneità del giocatore di poter scendere in campo, cosa che verrà valutata dai medici a partire dalla prossima settimana, anche se l’esito sembra essere negativo. Secondo le regole vigenti in Italia, inoltre, il calciatore non potrà svolgere attività agonistica anche se provvisto del dispositivo ICD, un defibrillatore cardiaco sottocutaneo impiantato per prevenire episodi simili a quanto accaduto agli Europei della scorsa estate.
Le mete possibili di Eriksen, che rescinderà il contratto che lo lega all’Inter fino al 2024, sembrano essere proprio l’Odense, il suo primo club in Danimarca, o l’Ajax, la squadra olandese che lo ha reso grande e nel quale il suo talento è definitivamente esploso.