Home » Europei U19: l’Italia vola in semifinale

Europei U19: l’Italia vola in semifinale

di Fabrizio
europei u 19

I ragazzi dell’Under 19 di mister Carmine Nunziata sono riusciti a strappare il pass per la semifinale degli Europei di categoria in corso in Slovacchia. Proprio contro i padroni di casa, l’Italia ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva, grazie all’1 a 0 di Ambrosino al minuto 33 del primo tempo, dopo quella all’esordio contro la Romania.

Con questo successo gli azzurrini comandano il gruppo A a 6 punti insieme alla Francia, anch’essa a punteggio pieno, in virtù del 2 a 1 inflitto alla Romania. Per decretare la capolista del girone dovremmo aspettare il prossimo 24 giugno, alle 17.30, quando i nostri se la vedranno contro i transalpini. In caso di parità, saranno proprio quest’ultimi a ottenere la prima piazza, avendo una migliore differenza reti (+6 rispetto a +2). Romania e Slovacchia si giocheranno invece il terzo posto, utile per partecipare allo spareggio per qualificarsi ai Mondiali FIFA Under20, previsti nel 2023 in Indonesia, con Francia e Italia già qualificate.

Per quanto riguarda la situazione del Gruppo B, oggi alle 17,30 il match tra Israele e Austria, con i primi reduci da un pareggio per 2 a 2 contro la Serbia, e i secondi fanalino di coda dopo aver perso contro l’Inghilterra, che invece sarà impegnata contro gli est europei alle ore 20.

Entrambe le semifinali prenderanno il via il 28 giugno, mentre la finale il primo luglio. Per l’Italia Under19 la possibilità di mettere le mani sul trofeo continentale per la quarta volta nella storia, con l’ultima affermazione che risale al 2003 quando ebbe la meglio sul Portogallo, nazionale che riuscì poi a vendicarsi nel 2018 in Finlandia, vincendo la finale per 4 a 3 dopo i tempi supplementari.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento