Home » Europei Under 19: oggi la finale Inghilterra-Israele

Europei Under 19: oggi la finale Inghilterra-Israele

di Fabrizio
europei u 19

Gli Europei di calcio Under 19 in corso in Slovacchia vivranno questa sera il proprio epilogo con la finale tra l’Inghilterra e Israele.

Alle ore 20 presso la City Arena di Trnava, l’ultimo atto della competizione continentale giovanile vedrà incontrarsi la Nazionale dei Tre Leoni inaspettatamente contro Israele, vera e propria sorpresa del torneo, alla sua prima apparizione nel match decisivo dopo tre partecipazioni, compresa questa, che non l’avevano vista mai superare la fase a gironi, eccezion fatta ovviamente per l’edizione in corso.

I britannici arrivano a questo appuntamento dopo aver vinto il gruppo B con tre vittorie in altrettante partite e senza aver mai subito un goal mettendone a segno sette. In semifinale poi ha avuto la meglio, purtroppo, sull’Italia in una sfida che si è conclusa con il risultato di 2 a 1, frutto di una rimonta dopo il momentaneo vantaggio azzurro dei ragazzi di Carmine Nunziata.

Dall’altra parte, Israele, seconda dello stesso girone con 4 punti, in virtù di un pareggio, una vittoria e una sconfitta proprio contro l’Inghilterra per 1 a 0, ha eliminato incredibilmente la Francia, prima favorita al successo finale, grazie a un 2 a 1 che nessuno si poteva aspettare.

Il pronostico vede largamente favorita l’Inghilterra che, in caso di risultato positivo salirebbe a 11 vittorie in 22 finali disputate, raggiungendo in testa all’Albo d’Oro la Spagna, che non ha preso parte a questa edizione. Per Israele, come detto, invece, sarebbe la prima volta.

Negli scorsi giorni è andato anche in scena lo spareggio tra le terze classificate dei due rispettivi gironi per l’accesso ai prossimi mondiali under 20 in Indonesia del 2023, con i padroni di casa della Slovacchia che hanno avuto la meglio sull’Austria con il risultato di 1 a 0.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento