Home » Federica Venturelli porta l’oro all’Italia agli Europei junionr: spettacolo a cronometro

Federica Venturelli porta l’oro all’Italia agli Europei junionr: spettacolo a cronometro

di Fabrizio
venturelli oro junior

Gli Europei di ciclismo su strada a Drenthe, nei Paesi Bassi, si sono inaugurati con uno spettacolo di alto livello, ea brillare è stata l’italiana Federica Venturelli. La talentuosa ventenne, nativa di Cremona e attualmente in forza al team Valcar, ha conquistato la medaglia d’oro nella prova contro il tempo junior, dimostrando una superiorità indiscutibile.

Federica Venturelli, campionessa italiana in carica sia in linea che nel cronometro, ha dominato la competizione fin dall’inizio, lasciando poche speranze alle avversarie. Sui 20,6 chilometri del percorso tracciato a Emmen, Venturelli ha chiuso la sua corsa in soli 26 minuti e 23 secondi, registrando una media di quasi 47 chilometri all’ora.

La medaglia d’argento è andata alla svedese Stina Kagevi, che ha terminato a 24 secondi dalla vincitrice, mentre il bronzo è stato conquistato dalla tedesca Hannah Kunz, con un ritardo di 33 secondi dalla prima classificata.

Le altre due azzurre in gara hanno ottenuto prestazioni lodevoli: Alice Toniolli si è piazzata all’ottavo posto con un distacco di 1 minuto e 22 secondi dalla vincitrice, mentre Eleonora La Bella ha raggiunto il quindicesimo posto, chiudendo a 2 minuti e 13 secondi dal podio.

Federica Venturelli è indubbiamente il talento più luminoso dell’Italia nella sua generazione di ciclisti. La giovane atleta si è distinta anche in altre discipline ciclistiche, ottenendo il quarto posto ai Campionati del Mondo di ciclocross e nella prova in linea dei mondiali junior. Inoltre, ad agosto, ha conquistato la medaglia di bronzo nel cronometro mondiale junior tenutasi in Scozia.

La sua straordinaria versatilità è stata evidente anche ai Campionati del Mondo su pista di categoria, che si sono svolti in Colombia alla fine di agosto. Qui, Venturelli ha fatto incetta di medaglie, portando a casa due ori nell’inseguimento individuale (con record del Mondo) e nella corsa americana, in coppia con la compagnia di squadra Vittoria Grassi. Inoltre, ha aggiunto un argento nella competizione dell’inseguimento a squadre.

Federica Venturelli continua a brillare nel mondo del ciclismo, e il suo futuro nella Uae-ADQ, la divisione femminile del team di Tadej Pogacar a partire dal 2024, promette ulteriori successi ed emozionanti sfide per gli appassionati del ciclismo italiano.

Foto: PedaleRosa

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento