Fino alla partita contro il Cagliari il suo nome era del tutto sconosciuto al grande pubblico, eccezion fatta per gli addetti ai lavori, ma ora Felix-AfenaGyan si è preso le prime pagine sportive, dopo l’esordio in campionato nella trasferta della Roma a Cagliari che ha visto i giallorossi ribaltare il risultato e portare a casa i tre punti, proprio dopo il suo ingresso in campo nel secondo tempo. Non solo, oggi, a Genova contro il Genoa, messo in campo a 20 min dalla fine in sostituzione di Shomurodov, ha siglato una doppietta con 2 gol di notevole fattura. Mai un ragazzo così giovane aveva siglato una doppietta in campionato, e questo è anche un record europeo! Mai nessun ragazzo di 18 anni aveva realizzato una doppietta quest’anno.
Felix, come è comunemente chiamato, è un attaccante classe 2003 ghanese, tesserato lo scorso febbraio dalla Roma che ha deciso di puntare su di lui per il comparto offensivo della squadra Primavera allenata da Alberto De Rossi.
La sua storia calcistica comincia in Ghana con la mamma che cercava di combinare la sua passione per il pallone e la necessità di continuare gli studi. L’amore per i colori giallorossi, invece, nasce nel 2015 quando l’allora 15enne Gyan rimase a bocca aperta dopo la rimonta del team capitolino contro il Barcellona in Champions League. Le sue qualità furono notate in Africa dall’agente Oliver Arthur, che ha portato avanti il trasferimento per farlo accasare con la Roma. In Italia Felix, prima di approdare a Trigoria, si è allenato nell’EurAfrica Academy, la scuola calcio dedicata ai migliori talenti provenienti dal continente africano.
Oggi vive nel convitto del centro sportivo della Roma, insieme agli altri ragazzi delle squadre giovanili. Parla 3 lingue ed è deciso più che mai di continuare la sua ascesa nel calcio che conta.
Intanto Mourinho in lui ha riconosciuto una velocità fuori dal normale e una struttura fisica imponente per l’età che ha. I primi risultati, anche in Primavera, sono confortanti: 5 goal in sei partite, per un giocatore che fino allo scorso anno non si era mai allenato in modo professionale, a causa dei pochi mezzi messi a disposizione dal suo paese di origine.
Non sappiamo con certezza quale sarà il futuro di Felix. Quello che è certo è che essere scelti da Mourinho, che lo ha selezionato dopo averlo visto allenarsi intensamente durante la pausa per le nazionali, è sicuramente un punto di partenza più che incoraggiante. Intanto ha anche rinunciato alla sua nazionale per poter maturare allenandosi con la Roma e con Mourinho. Gli altri attaccanti sono avvisati.