Sensazionale colpo di scena al Giro d’Italia! La celebre Corsa Rosa è stata privata di uno dei suoi principali protagonisti in modo del tutto inaspettato. È difficile credere che solo poche ore fa, Evenepoel aveva compiuto una straordinaria impresa, conquistando sia la tappa cronometro di Cesena che la maglia rosa, strappandola a Leknessund.
Tuttavia, il ciclista belga è stato costretto ad abbandonare il Giro a causa di un risultato positivo al COVID-19, emerso dal tampone effettuato subito dopo la prova contro il tempo di Cesena. È il sesto caso di infezione da COVID-19 dall’inizio del Giro: Russo, Aleotti, Conci, Uran e, purtroppo, anche Filippo Ganna, il Campione del mondo, sono già stati costretti a fare ritorno a casa durante questa prima settimana.
Una vera beffa per Evenepoel, dopo aver compiuto un eccellente percorso nelle prime 9 tappe, conquistando vittorie a Ortona e, appunto, a Cesena. Ora, dopo la giornata di riposo, sarà Geraint Thomas a indossare la maglia rosa. Il ciclista gallese, dopo essersi classificato al secondo posto nella tappa odierna, ha scalato fino alla seconda posizione nella classifica generale, con un ritardo di soli 41 secondi rispetto a Evenepoel.
Fortunatamente, tutti gli altri corridori e membri dello staff del team Soudal Quick Step sono stati sottoposti a successivi test, che hanno dato esito negativo.