L’ultimo aggiornamento della società di consulenza KPMG ha cambiato le carte in tavola per quel che riguarda la crescita dei valori di mercato dei calciatori che giocano in Europa, sottolineando come dopo due anni di pandemia in cui si era perso circa il 19%, i livelli sono tornati simili a quelli prima del 2020.
Nella top5 per crescita di valore troviamo in testa Vinicius Junior che rispetto al dicembre 2021 ha fatto registrare un + 35,7 milioni di euro, arrivando a un valore complessivo di oltre 100 milioni, grazie alle sue prestazioni con il Real Madrid condite da 16 goal e 10 assist. Medaglia d’argento per Luis Diaz del Liverpool che ha visto una crescita di 24,1 milioni di euro.
Terza posizione è occupata da un giocatore proveniente dalla squadra inglese del West Ham. Stiamo parlando di Declan Rice con un +22,7 milioni di euro. Entra al quarto posto DusanVlahovic, da poco passato dalla Fiorentina alla Juve per circa 75 milioni, con una crescita rispetto allo scorso dicembre di 19,8 milioni di euro.
Ultimo nella top5 è l’attaccante del club francese che milita in Ligue1, lo Stade de Reims, Hugo Ekitike con +18 milioni di euro rispetto a 2 mesi fa. Non a caso il 19enne è corteggiato da molti club europei, come Chelsea e Liverpool ma anche il Milan si sarebbe fatto avanti per averlo il prossimo anno.
Per quanto riguarda invece la classifica dei calciatori più costosi in senso assoluto, primeggia la Premier che ne piazza 8 su 10, esclusi Haaland del Borussia Dortmund, in prima posizione con 138 milioni di euro, e Frenkie de Jong del Barcellona, quinto con circa 110 milioni.