Home » I Denver Nuggets di Jokic sono i nuovi campioni NBA 2023

I Denver Nuggets di Jokic sono i nuovi campioni NBA 2023

di Fabrizio
nikola jokic

I Denver Nuggets sono i nuovi campioni NBA per la stagione NBA 2022-23 dopo una gara-5 estremamente combattuta e tesa fino all’ultimo istante. Nonostante le disastrose percentuali al tiro da tre punti (5/28) dei padroni di casa, Miami è riuscita a mantenere il vantaggio per gran parte del match. Tuttavia, nel secondo tempo, Denver è riuscita a trovare la giusta dose di canestri per prendere il comando e resistere alla furiosa rimonta di Jimmy Butler, che ha segnato 13 punti consecutivi e portato gli Heat in vantaggio a due minuti dalla fine. Ma, in un finale da cardiopalma, due errori cruciali di Butler (una palla persa, l’unica dell’incontro, e una tripla affrettata) hanno vanificato i suoi sforzi fino a quel momento, consegnando la vittoria agli avversari.

Jamal Murray, per la prima volta nella serie, non ha raggiunto la doppia cifra in termini di assist e ha avuto qualche difficoltà a segnare (6/15 al tiro), ma ha comunque realizzato due triple fondamentali nel secondo tempo, chiudendo con 14 punti, 8 rimbalzi e 8 assist, nonostante le 6 palle perse. Importante anche la prestazione di Michael Porter Jr., autore di una doppia doppia con 16 punti e 13 rimbalzi, e i 10 punti di Bruce Brown dalla panchina, compreso il canestro del sorpasso. Kentavious Caldwell-Pope, rientrato in campo dopo un infortunio al polso, ha contribuito con 11 punti.

Jimmy Butler, per tre quarti di partita, è stato praticamente inesistente, ma si è improvvisamente acceso nei momenti cruciali segnando 13 punti consecutivi e portando gli Heat in vantaggio. Tuttavia, i suoi due errori nel minuto finale (una palla persa e una tripla affrettata) hanno rovinato la sua prestazione fino a quel momento. Alla fine, Butler ha chiuso con 21 punti, ma con un deludente 5/18 al tiro, 3 rimbalzi, 5 assist e 3 recuperi. Nel primo quarto, Bam Adebayo ha guidato l’attacco degli Heat segnando 14 dei suoi 20 punti finali, ma ha faticato a trovare soluzioni nel secondo tempo, nonostante i suoi 12 rimbalzi in 44 minuti di gioco.

Anche Max Strus e Kyle Lowry hanno chiuso la partita con 12 punti ciascuno, mentre Caleb Martin ha contribuito con 10 punti. Tyler Herro, sebbene disponibile, non è stato schierato da coach Spoelstra. Questo è il primo titolo nella storia della franchigia dei Nuggets, che hanno dovuto aspettare ben 47 anni per raggiungere le Finals e hanno conquistato l’anello al primo tentativo. Nessun’altra squadra aveva mai dovuto attendere così a lungo prima di vincere il titolo NBA, suggellando una stagione eccezionale in cui hanno chiuso con il miglior record nella Western Conference e hanno dominato i playoff con 16 vittorie e soltanto 4 sconfitte. Come ha sottolineato coach Malone durante la premiazione: “Non è finita qui”.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento