Non sempre la data di nascita sulla carta d’identità di un calciatore corrisponde al suo livello di prestazioni in campo. Lo sa bene Ibrahimovic, che a 40 anni compiuti lo scorso 3 ottobre, fa ancora la differenza in Serie A, come dimostrato nell’ultima sfida con la Roma in cui è stato autore di un goal e protagonista del rigore per il 2 a 0 del Milan segnato da Kessie.
Ma quali sono i giocatori di movimento più longevi della Serie A?
A rispondere a questa domanda ci ha pensato EuroSport che ha stilato la classifica dei 10 giocatori, esclusi i portieri la cui carriera è spesso più lunga, che hanno appeso gli scarpini al chiodo più tardi.
Al decimo posto si parte con Alex Del Piero, leggendario 10 della Juventus, che ha smesso a 40 anni, 1 mese e 23 giorni, terminando la carriera in India dopo un trascorso in Australia.
In nona posizione troviamo Silvio Piola, il miglior bomber della storia della Serie A, che ha giocato fino a 40 anni, 9 mesi e due giorni, chiudendo con il Novara.
Ottava e settima posizione sono riservate all’eterno romanista Francesco Totti, 40 anni, 9 mesi e 4 giorni, sopravanzato di poco da Edgar Davids, il mastino di Milan e Juve, con 40 anni, 9 mesi e 23 giorni. La sua ultima apparizione è con il Barnet in quinta divisione inglese.
Al sesto posto c’è Javier Zanetti, una vita all’Inter dopo gli inizi al Tallares e al Banfield in Argentina, con 40 anni, 10 mesi e 22 giorni.
Fa meglio di lui, un’altra leggenda del calcio milanese, Paolo Maldini, storico capitano del Milan che ha smesso a 41 anni e 5 giorni e occupa il quinto posto.
Subito fuori dal podio troviamo un altro milanista, Alessandro Costacurta, ritiratosi a 41 anni, 2 mesi e 5 giorni.
Il gradino più basso della top 3 è occupato da Pietro Vierchowod, lo Zar campione del mondo 82, che dopo aver girovagato in molte squadre di Serie A, smette a 41 anni, 2 mesi e 25 giorni. Ultima squadra il Piacenza.
Il secondo posto è per Roberto Carlos, vecchia conoscenza in casa Inter e monumento del Real Madrid, che ha smesso a 42 anni, 9 mesi e 29 giorni. Il suo ultimo club è stato Delhi Dynamos in India.
La prima posizione in classifica se la aggiudica un altro brasiliano, il pallone d’oro 1999 Rivaldo, fenomeno del Barcellona che ha giocato nel Milan, che ha deciso di smettere a 43 anni, 3 mesi e 29 giorni. La sua ultima squadra è stata il Mogi Mirim in Brasile.