Il noto quotidiano spagnolo Marca ha analizzato gli stipendi dei calciatori più pagati nei 5 maggiori campionati europei nella stagione 2021-22, stilando la classifica dei top50, prendendo in esame il salario lordo, essendo la tassazione diversa a seconda del paese nel quale si gioca.
A livello generale il club più presente nella top50 è francese, ovviamente il Paris Saint Germain, con 10 calciatori che occupano anche tutta la top10 della lega nazionale per quel che riguarda l’ingaggio. Dietro i parigini, troviamo il Bayern Monaco con nove atleti, seguito da Real Madrid e Juventus con 6, Manchester United con 5, Manchester City con 3, Chelsea, Barcellona, Atletico Madrid e Inter con 2 e infine Milan, Borussia Dortmund e Napoli con 1.
Analizzando i singoli campionati vediamo che la top3 della Ligue1 è composta da Neymar (circa 49 milioni di euro lordi), Leo Messi (40,5 milioni) e Mbappè (26,4 milioni). Il francese, promesso sposo del Real Madrid, dalla prossima stagione vedrà il suo ingaggio crescere incredibilmente, in caso di passaggio ai Blancos.
La top3 della Bundesliga tedesca ha al primo posto Robert Lewandowsky con uno stipendio lordo di 23 milioni di euro, seguito da Neuer con 20 milioni di euro e Sanè che riceve le stesse cifre dal Bayern Monaco.
Per quanto riguarda la Liga Spagnola, il calciatore più pagato è GarethBale. Il gallese percepisce dal Real Madrid 34 milioni di euro lordi, seguito da Griezmann dell’Atletico con 30 milioni di euro e Hazard, sempre 30 milioni.
Il più pagato della Serie A è lo juventino Paulo Dybala, sempre più lontano da Torino, che dalla Vecchia Signora riceve 13,5 milioni di euro lordi, seguito dal suo neocompagno di squadra Vlahovic con 12,9 milioni. Anche il terzo gradino del podio è bianconero, con il portiere Szczesny, 12 milioni lordi a stagione.
Infine la Premier League, con Cristiano Ronaldo primo con 31,5 milioni di euro, seguito da De Bruyne, 24,7 milioni di euro e dal portiere De Gea con 23,3 milioni.
Da sottolineare il fatto che sebbene CR7 sia il più pagato d’Inghilterra, risulta essere quarto,fuori dalla Top3 a livello generale, composta da Neymar, Leo Messi e Bale.