Home » I migliori piazzamenti europei delle italiane dal 2012 a oggi

I migliori piazzamenti europei delle italiane dal 2012 a oggi

di Redazione EFBET News
conference

L’uno a zero all’Olimpico della Roma contro il Leicester nelle semifinali di Conference League ha riportato una squadra italiana in finale di coppe europea, cosa che mancava dal 2020 quando l’Inter non riuscì a mettere le mani sull’Europa League perdendo contro il Siviglia. Con questo risultato i giallorossi sono l’unica squadra italiana ad aver raggiunto almeno la semifinale in ogni manifestazione targata UEFA negli ultimi quattro anni, con la semifinale di Europa League dello scorso anno persa contro il Manchester United e quella di Champions League nel 2018, quando uscirono sconfitti per mano del Liverpool.

Guardando gli ultimi 10 anni di partecipazione dei nostri club ai trofei continentali vediamo che i migliori piazzamenti appartengono alla Juventus che in Champions ha ottenuto due finali, perdendole entrambe contro Barcellona e Real Madrid, nel 2015 e nel 2017. Le restanti volte si sono fermati ai quarti nel 2013 per mano del Bayern Monaco, stessa cosa nel 2016 ma agli ottavi. Nel 2019 sono stati poi eliminati nei quarti di finale dall’Ajax, mentre lo scorso anno negli ottavi dal Porto.

Gli altri club italiani che sono arrivati più vicini alla conquista della Champions dal 2012 sono il Milan, eliminato dal Barcellona nei quarti di finale del 2012 e negli ottavi del 2014 dall’Atletico Madrid, e l’Atalanta fuori agli ottavi del 2020 contro il PSG con beffa al 93esimo e lo scorso anno sempre agli ottavi per mano del Real Madrid.

Spostandoci in Europa League, dal 2012 ad oggi le migliori prestazioni in termini numerici appartengono alla Lazio, i cui tre migliori piazzamenti sono quelli del 2013, uscita ai quarti contro il Fenerbahce, nel 2016 eliminata dallo Sparta Praga agli ottavi e nel 2018 fuori sempre ai quarti contro il Salisburgo. A quota due, come dicevamo, la Roma, che oltre alla semifinale con il Manchester United del 2021, fu eliminata agli ottavi del 2017 dal Lione. Anche il Napoli è presente due volte, vale a dire l’eliminazione in semifinale 2015 contro il Dnipro e a quarti del 2019 dall’Arsenal.

In EL è presente anche la Juve, fuori in semifinale 2014 contro il Benfica, la Fiorentina eliminata dal Siviglia nelle semifinali 2015, l’Atalanta che quest’anno ha dovuto dire addio alla competizione ai quarti per mano del Lipsia, e l’Udinese che nel 2012uscì agli ottavi contro gli olandesi dell’AZ Alkmaar.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento