Home » I tecnici italiani e di serie A presenti nella lista dei 50 migliori allenatori al mondo

I tecnici italiani e di serie A presenti nella lista dei 50 migliori allenatori al mondo

di Fabrizio
ancelotti tecnici italiani

I tecnici italiani e di serie A dominano l’elenco della rivista FourFourTwo degli attuali 50 migliori allenatori del mondo; nomi importanti, tra i quali  quelli di Carlo Ancelotti, Antonio Conte, Stefano Pioli e Roberto Mancini.

La rivista britannica ha collocato l’allenatore del Manchester City Pep Guardiola come il miglior allenatore del pianeta in questo momento, dopo aver portato la sua squadra a un altro trionfo in Premier League, anche se la Champions League continua a sfuggirgli.

Al secondo posto c’è l’allenatore del Real Madrid Ancelotti, reduce dalla vittoria di Champions League e doppietta di Liga la scorsa stagione. Ancelotti è l’unico uomo ad aver vinto tutti e cinque i massimi campionati europei, oltre a più trofei di Champions League di qualsiasi altro.

Ci sono altri italiani  tra i primi cinque, vale a dire Conte, mister del Tottenham Hotspur, e Pioli del Milan al quinto, quest’ultimo avendo vinto solo un trofeo in tutta la sua carriera da manager, lo Scudetto della scorsa stagione.

L’attuale Ct dell’Italia Mancini ottiene il 18 ° posto dopo aver guidato gli Azzurri al titolo di EURO 2020, nonostante salterà il Mondiale 2022.

Gian Piero Gasperini dell’ Atalanta è al 23 ° posto dopo aver portato i bergamaschi dalle retrocessioni a tre partecipazioni consecutive in Champions League, mentre attualmente è secondo in Serie A.

Luciano Spalletti del Napoli è 27 ° dopo 10 vittorie consecutive in tutte le competizioni, seguito da Jose Mourinho della Roma al 35 ° .

Sorprendentemente, Ivan Juric del Torino è solo un posto dietro di lui al 36 ° posto , seguendo le orme del mentore Gasperini, e il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi è al 40 ° posto.

Completano la top 50 Roberto De Zerbi, neo-nominato mister del Brighton Hove Albion, al 41 ° posto, l’ex allenatore di Udinese e Verona Igor Tudor al 42 ° , l’ex Roma Paulo Fonseca al 45 ° , l’attuale tecnico Fiorentina Vincenzo Italiano al 46 ° e Maurizio Sarri della Lazio al 49 °Il 50 ° è l’allenatore dell’Inghilterra Gareth Southgate.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento