Home » Il Barcellona può perdere l’accesso alla Champions League per il prossimo anno

Il Barcellona può perdere l’accesso alla Champions League per il prossimo anno

di Fabrizio
barcelona

L’apertura della querela da parte dell’accusa e le conseguenti accuse mosse al Barcellona mettono seriamente a repentaglio la presenza dei blaugrana nelle competizioni europee della prossima stagione. Non appena sarà ammessa al processo, cosa che tutto lascia presagire sarà così, la UEFA potrebbe ritenere, senza attendere una sentenza o la prova dell’interferenza sportiva di quanto denunciato , che la reputazione della competizione ne risentirebbe dalla sola presenza della squadra catalana .

L’articolo quattro del regolamento sulla concorrenza non lascia spazio a dubbi. Questo articolo, infatti, entra in vigore per stabilire una linea di difesa dello spirito del gioco e, in particolare, dei valori che la UEFA sta cercando di trasmettere per garantire una competizione dignitosa.

I regolamenti di Champions League, Europa League e Conference League, stabiliscono nella lettera ‘g’ dell’articolo 4 i criteri e le modalità di ammissione dei club e indicano che questi possono aver partecipato in qualsiasi modo all’alterazione illegale di partite sia a livello nazionale che internazionale.

La UEFA si riserva sempre il diritto di non ammettere club che, avendo guadagnato la partecipazione alle competizioni europee, non soddisfino tutte le condizioni che i regolamenti delle suddette competizioni pongono sul tavolo. L’articolo 4 chiarisce che nessuno di loro può dubitare che la reputazione possa essere messa in dubbio per attività irregolari o contro lo spirito delle competizioni.

Giorni fa l’Uefa ha chiesto informazioni su quanto stava accadendo quando si trattava solo di un’inchiesta , e la conseguente querela e quanto in essa si diceva, ha fatto scattare l’allarme sia a Nyon che al Camp Nou. La prossima Champions, è in pericolo.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento