Home » Il gesto in sostegno all’invasione in Ucraina da parte di un ginnasta russo

Il gesto in sostegno all’invasione in Ucraina da parte di un ginnasta russo

di Redazione EFBET News

La Coppa del Mondo di Ginnastica Artistica in corso a Doha, in Qatar, si è presa le prime pagine sportive per un episodio che non ha nulla a che fare con lo sport.

Al termine della gara delle parallele, durante la cerimonia di premiazione, il terzo classificato, il russo Ivan Kuliak è stato immortalato sul podio con una Z sulla sua divisa. La lettera in questione è riconducibile al simbolo presente sui carri armati russi durante l’attuale invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito di Putin. Il significato della Z sarebbe riferibile al motto “za pobedu” che tradotto alla lettere vorrebbe dire “per la vittoria, come rilanciato da molte testate giornalistiche. Una situazione che ha creato grande imbarazzo anche perché a vincere la medaglia d’oro è stato un ginnasta ucraino, Illia Kovtun, presente al suo fianco, rimasto impassibile mentre veniva premiato. Al riguardo è intervenuto Gherardo Tecchi, numero uno della ginnastica italiana che ha così commentato l’accaduto: “Ho chiamato subito il presidente della Federginnastica mondiale Watanabe, loro avevano già preso nota di tutto e ovviamente lo hanno deferito alla giustizia sportiva mondiale. Un gesto inqualificabile e inammissibile”.

Il gesto dell’atleta, alla sua ultima gara, prima che prendesse il via il ban, previsto a partire da oggi 7 marzo, imposto dal Cio agli sportivi russi e bielorussi a tutte le manifestazioni, è stato interpretato come sostegno alla manovra militare russa, e per questo motivo è stata aperta un’indagine a suo carico da parte della Federazione internazionale di ginnastica per violazione del codice di condotta.

Sui social è scoppiata, come prevedibile, la polemica e sono state invocate sanzioni e conseguente squalifica. Il comportamento di Kuliakè in controtendenza con quanto visto nelle scorse settimane, durante le quali moltissimi atleti, anche russi, si sono schierati per la pace e al fianco del popolo ucraino, come il neo numero uno del tennis mondiale, Daniil Medvedev.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento