Home » Il giornalista sportivo della CBS Grant Wahl muore in Qatar durante i Mondiali

Il giornalista sportivo della CBS Grant Wahl muore in Qatar durante i Mondiali

di Fabrizio
grahant whal

L’ esperto giornalista di calcio Grant Wahl, che stava seguendo la Coppa del mondo per la CBS Sports in Qatar, è morto mentre si occupava della partita dei quarti di finale tra Argentina e Olanda.

Una causa di morte non è stata rilasciata pubblicamente. Secondo l’ Associated Press , “i giornalisti statunitensi seduti vicino a lui hanno detto che Wahl è caduto sulla tribuna dei media al Lusail Iconic Stadium durante i tempi supplementari, e i giornalisti accanto a lui hanno chiesto assistenza. Gli operatori dei servizi di emergenza hanno risposto molto rapidamente, hanno detto i giornalisti , e in seguito ai giornalisti fu detto che Wahl era morto”.

Wahl ha scritto lunedì di essere stato malato per circa 10 giorni, attribuendolo al sovraccarico di lavoro e al fatto di non aver dormito molto mentre seguiva la Coppa del Mondo prima che i suoi sintomi alla fine diventassero abbastanza gravi da portarlo in una clinica medica in Qatar.

“Oggi sono andato alla clinica medica presso il principale media center e mi hanno detto che probabilmente ho la bronchite”, ha scritto. “Mi hanno dato un ciclo di antibiotici e uno sciroppo per la tosse pesante, e mi sento già un po’ meglio solo poche ore dopo. Ma ancora: niente bueno.”

Ha detto di essere risultato negativo al COVID-19.

Prima della partita degli Stati Uniti con il Galles il 21 novembre, Wahl ha postato sui social media che inizialmente non gli era stato concesso l’accesso allo stadio Ahmad Bin Ali per aver indossato una maglietta con un arcobaleno che circondava un pallone da calcio:

Wahl ha detto a Kevin Dotson e Ben Morse della CNN dopo l’incidente che gli era stato assicurato che gli sarebbe stato permesso di indossare tali indumenti nello stadio. Ha inoltre spiegato la sua decisione di indossare la maglia:

È davvero importante per me e non è richiesto da nessuno sforzo di immaginazione. Ho membri della famiglia che sono gay. Ho amici che sono gay. Ho amici giornalisti gay che sono qui in Qatar. Allora, ieri stavo pensando a tutte quelle persone. Stavo pensando a Colorado Springs. Stavo pensando a ogni sorta di cose. E se devo essere trattenuto per 30 minuti, è un po’ fastidioso. Ma non è un problema per me. E così sono stato contento di dare almeno una piccola mano.

Wahl non è stato il solo ad affrontare i problemi mentre tentava di indossare abiti pro-LGBQT+ negli stadi del Qatar:

L’omosessualità è illegale in Qatar, anche se il paese ha dichiarato pubblicamente che avrebbe accolto tutti i fan ai Mondiali.

Wahl aveva scritto anche su altre questioni in Qatar. Ieri ha pubblicato un articolo critico nei confronti della risposta del Qatar all’ennesima morte di un lavoratore migrante ai Mondiali.

Nel frattempo il fratello ha fatto intendere che non si tratta di un malore ma che Grahant è stato deliberatamente ucciso, così come riporta la Gazzetta dello Sport.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento