Si è conclusa ieri la tre giorni del Gran Premio di Russia a Sochi, valevole per la 15esima giornata del Mondiale di formula Uno.
Una gara che fino a pochi giri dal traguardo stava consegnando la prima posizione alla McLaren del britannico Lando Norris. Situazione stravolta poi dall’arrivo della pioggia negli ultimi giri e la scelta del pilota di continuare con le gomme lisce, compromettendo la posizione che alla fine del GP sarà quella dell’ottavo posto.
A vincere è stato invece Lewis Hamilton che con questo Gran Premio in tasca, conquista la 100 vittorie in Formula Uno, consolidando il suo record storico, a 9 lunghezze dal secondo Michael Schumacher.
Giornata particolare ed entusiasmante anche per il suo rivale al titolo iridato MaxVerstappen. L’olandese della Red Bull, partito ultimo, conduce una gara praticamente perfetta e riesce a oltrepassare la bandiera a scacchi come secondo. Un bel risultato viste le condizioni di partenza, ma che non gli consente di resistere ad Hamilton, che lo supera in classifica generale, occupando ora il primo posto a 246,5 punti rispetto ai 244,5. Per Verstappen, pesa ancora il rammarico di quanto accaduto a Monza e del suo incidente avvenuto proprio contro il campione in carica.
Per le Ferrari la consolazione del terzo posto di Carlos Sainz, partito secondo. Un deluso Leclerc non va oltre il 15esimo posto, in un GP già compromesso dalla sua partenza in ultima fila.
La classifica costruttori ricalca quella dei piloti, con la Mercedes prima a 397,5 punti, inseguita dalla Red Bull a 364.5.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 10 ottobre quando il circus della Formula Uno si sposterà sul circuito di Istanbul, per il Gran Premio di Turchia.