Karim Benzema, 35 anni, si appresta a raggiungere il suo ex compagno del Real Madrid, Cristiano Ronaldo, in Asia. Benzema ha ufficialmente firmato un contratto di tre anni con l’Al-Ittihad.
Secondo fonti interne al club con sede a Jeddah, sulle rive del Mar Rosso, Benzema ha siglato l’accordo per il suo trasferimento all’Al-Ittihad. Il clamoroso arrivo dell’ex giocatore del Lione, per una cifra ancora sconosciuta ma sicuramente impressionante, fa parte dell’ampia offensiva saudita nei confronti delle stelle del calcio europeo. I media spagnoli avevano precedentemente parlato di un contratto del valore di 200 milioni di euro per due stagioni.
Karim Benzema ha detto addio al Real Madrid nel primo pomeriggio, affermando che era giunto il momento di “vedere qualcos’altro”. Il centravanti francese ha spiegato: “È un giorno un po’ triste perché lascio questo club e mi dispiace profondamente. Avevo un sogno, quello di firmare per il Real e terminare la mia carriera qui. Ma a volte la vita ti offre altre opportunità”.
Florentino Pérez, presidente del Real Madrid, ha dichiarato: “Caro Karim, ti sei guadagnato il diritto di decidere del tuo futuro e noi tutti dobbiamo accettare e rispettare la tua scelta. Grazie per tutto quello che hai dato. Sei arrivato quasi come un bambino e te ne vai come una leggenda. Questa storia d’amore sarà eterna“.
Dopo 14 anni di successi al Real Madrid, dove ha vinto ben cinque Champions League, il calciatore francese (97 presenze, 37 gol) ha scelto di concludere la sua carriera nella ricchissima Pro League saudita, supportata dal Fondo sovrano saudita (FIS), che mira a promuovere il proprio soft power e influenza geopolitica attraverso lo sport.
Benzema è il secondo miglior marcatore nella storia del Real Madrid, con 354 gol, alle spalle di CR7 (450 gol), ed è il quinto giocatore con più presenze, avendo disputato 648 partite. Il suo addio al club spagnolo è stato accompagnato da una vera e propria celebrazione, con lo stadio Santiago Bernabeu, i compagni di squadra, l’allenatore e i tifosi che lo hanno acclamato. La carriera di Karim Benzema al Real Madrid è stata un esempio di comportamento e professionalità, rappresentando i valori del club. Il Real Madrid ha sottolineato che Benzema ha il diritto di decidere del proprio futuro, lasciando intendere che il giocatore ha scelto di non rinnovare il suo contratto.