Il suo nome, per tutti gli appassionati di basket, è sinonimo di leggenda, e nella notte è arrivato un risultato che lo conferma.
Con il successo contro i Los Angeles Lakers, Greg Popovich, storico head coach dei San Antonio Spurs, ha raggiunto le 1335 vittorie in regular season in carriera, raggiungendo il record di Don Nelson, altro pilastro della storia della pallacanestro a stelle e strisce con i Boston Celtics, oggi ritiratosi, divenendo l’allenatore più vincente della NBA. Il 73enne di origine serbo-croata potrebbe superare il primato ottenuto già nella notte tra mercoledì e giovedì quando la franchigia texana scenderà in campo contro i Portland Trail Blazers.
Popovich, che la scorsa estate ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Tokyo con la Nazionale USA, aggiunge questo record alla sua collezione di trionfi che lo hanno reso uno dei migliori allenatori della storia della palla a spicchi. Un’avventura partita dal lontano 1996, quando prese la guida dei San Antonio Spurs, portandoli a vincere 5 titoli NBA, di cui l’ultimo nel 2014, grazie anche all’aiuto di giocatori eccezionali, tra tutti il trio composto da Tim Duncan, ManuGinobili, vecchia conoscenza anche del basket italiano, e Tony Parker.
Personaggio incredibile anche lontano dal parquet, con le sue interviste divenute cult, Popovich lo scorso gennaio era divenuto anche il primo coach a raggiungere le 2000 partite allenando la stessa squadra.
Tutto la NBA si è complimentata per quanto fatto fino ad oggi dal tecnico degli Spurs, in primis Frank Vogel, coach dei Lakers che dopo la sconfitta patita proprio da Popovich ha così commentato il suo record: “Mi sarebbe piaciuto che non l’avesse raggiunto contro di noi, ma sono molto contento per lui: Pop è il migliore”