Come ogni anno, lo Sport Business Group di Deloitte, società colosso per quel che riguarda la consulenza aziendale e non solo, ha pubblicato il report Deloitte Football Money League edizione 2022, nel quale vengono analizzati i ricavi del calcio europeo e le performance economiche dei club.
Secondo i dati a disposizione, a livello generale i primi 20 club del Vecchio Continente che hanno il fatturato maggiore hanno generato complessivamente un volume di ricavi nel 2021 pari a 8 miliardi e 178 milioni, una cifra leggermente più alta rispetto alla scorsa stagione (8,162 miliardi). A conquistare la vetta della classifica dei ricavi è il Manchester City, sesto nel 2021, che con un +17%, arriva a quota 645 milioni di euro.
Dietro il City, resta stabile il Real Madrid che, pur facendo registrare un -7%, mantiene la seconda posizione con 640,7 milioni di euro. A chiudere il podio, il Bayern Monaco, 611,4 milioni di ricavi con un calo del 4%. Fuori dalla top 3 invece il Barcellona che, dopo il primo posto della scorsa stagione, cala vistosamente e si piazza quarta con 582 milioni di euro e una perdita del 18%.
Per trovare la prima squadra italiana dobbiamo scendere fino al nono posto, con la Juventus, unica della Serie A della Top Ten, che ha avuto ricavi per 433,5 milioni, salendo di una posizione, grazie a un +9% rispetto al 2020. La seconda italiana in classifica è l’Inter in 14esima posizione con 330,9 milioni e +14%.
In linea generale, guardando la Top20, vediamo che il campionato maggiormente rappresentato è la Premier League, con 11 club in classifica, seguita dalla Liga Spagnola con 3, Serie A e Bundesliga 2, Francia e Russia con una.