Home » L’ItalBasket accede alla terza fase di qualificazioni Mondiali con la prima vittoria di Pozzecco

L’ItalBasket accede alla terza fase di qualificazioni Mondiali con la prima vittoria di Pozzecco

di Fabrizio
pozzecco

Con la vittoria per 92 a 81 sull’Olanda di coach Buscaglia, l’Italia del Basket conquista la prima posizione del girone H del secondo turno di qualificazione ai Mondiali 2023, raggiungendo a pari punti l’Islanda, ma risultando avanti in virtù della migliore differenza di canestri nello scontro diretto, davanti a Olanda e Russia, che però non ha disputato le ultime due partite in virtù dell’esclusione conseguente la guerra in Ucraina.

Con questo successo, arriva anche la prima gioia per il nuovo tecnico Gianmarco Pozzecco, che a inizio di giugno era subentrato all’uscente Meo Sacchetti, e che aveva perso all’esordio nell’amichevole di qualche settimana fa contro la Slovenia.

Grandissima gioia per il Poz che a fine gara è stato sommerso dai suoi giocatori che hanno celebrato il passaggio del turno buttandolo sotto la doccia ancora con i vestiti addosso.

La partita contro l’Olanda è sempre stata sotto il controllo degli azzurri che non hanno avuto grandi difficoltà. Protagonista di giornata Simone Fontecchio, autore di 22 punti di cui 17 nel primo tempo.

L’Italbasket accede quindi alla terza e ultima fase, nella quale è inserita all’interno del girone in cui dovrà vedersela con la Georgia, l’Ucraina, l’Olanda, l’Islanda e soprattutto la Spagna, la squadra più temuta del gruppo, guidata dal coach Sergio Scariolo, già allenatore della Virtus Bologna con cui ha vinto l’Eurocup, perdendo però la finale Scudetto contro l’Olimpia Milano.

Le prime tre classificate in questo nuovo girone si qualificheranno alla fase finale dei Mondiali di Basket che sono previsti in Indonesia, Filippine e Giappone nel 2023, precisamente a partire dal 25 agosto al 10 settembre del prossimo anno.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento