Home » Italia di Pallavolo Maschile sconfitta dal Brasile: qualificazione olimpica sfuggita e ora legata al ranking

Italia di Pallavolo Maschile sconfitta dal Brasile: qualificazione olimpica sfuggita e ora legata al ranking

di Fabrizio
brasile italia

Nella vibrante arena del ‘Ginàsio do Maracanazinho’ di Rio de Janeiro (Brasile), l’Italia della pallavolo maschile ha affrontato una sfida epica contro il Brasile nella fase di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il risultato finale? Un’agonizzante sconfitta per 3-2 contro i sudamericani, che ha scosso il mondo della pallavolo italiana. Gli azzurri, sotto la guida di Ferdinando De Giorgi, hanno dovuto lottare fino all’ultimo punto, ma alla fine il Brasile ha avuto la meglio.

La partita ha iniziato con un set iniziale combattuto che ha visto il Brasile prevalere per 25-23, mettendo l’Italia in una situazione difficile. Tuttavia, la squadra italiana ha dimostrato grande determinazione, ribaltando il punteggio nei due set successivi, vincendo 25-23 e 25-15 rispettivamente. Il quarto set ha visto un aumento di intensità da parte del Brasile, che ha pareggiato la sfida con un punteggio di 25-17.

La tensione è giunta al culmine nel tie-break, dove i brasiliani hanno tenuto la testa fredda e hanno trionfato con un punteggio di 15-11. Nonostante la sconfitta, l’Italia ha mostrato un grande spirito di squadra e una prestazione eccezionale in questo classico tra due delle nazioni più forti al mondo.

Il titolo di miglior realizzatore per l’Italia è andato a Daniele Lavia, che ha accumulato 16 punti, seguito da Alessandro Michieletto con 14, Yuri Romanò con 12 e Giovanni Sanguinetti. Nonostante gli sforzi di questi talentuosi giocatori, l’Italia non è riuscita a ottenere la qualificazione diretta per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Ora gli occhi della squadra italiana sono puntati sul prossimo anno, quando sarà stilato il ranking mondiale al termine della prossima Volley Nations League. L’Italia spera di ottenere uno dei cinque posti rimanenti per le Olimpiadi, poiché attualmente si trova al terzo posto nel ranking mondiale, dietro alle già qualificate Polonia e Stati Uniti.

Nonostante la delusione per la mancata qualificazione diretta, l’Italia ha ancora la possibilità di realizzare il suo sogno olimpico. Sarà una sfida intensa e competitiva, ma gli azzurri sono pronti a lottare per guadagnarsi un posto a Parigi 2024. Restate sintonizzati per seguire da vicino questa avvincente corsa verso le Olimpiadi!

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento