L’ Italia Under 21 di Paolo Nicolato risponde alla chiamata europea con una vittoria da brividi. Gli Azzurrini, sotto la guida del capitano Sandro Tonali, protagonista dell’imminente trasferimento al Newcastle per 70 milioni di euro più bonus, hanno conquistato una vittoria per 3-2 contro i coetanei svizzeri di Patrick Rahmen. L’entusiasmante incontro si è svolto alle 18 presso la Cluj Arena di Cluj-Napoca, in Romania e Georgia, nel contesto della seconda giornata del Campionato Europeo di categoria.
Dopo la delusione dell’esordio contro la Francia, decisa da una serie di errori arbitrali tanto clamorosi da spingere l’UEFA ad introdurre l’ausilio del VAR a partire dai quarti di finale, l’Italia non ha commesso errori e si è unita alla Svizzera e alla Francia a quota 3 nel Gruppo D. Questa sera, i Bleus avranno l’opportunità di allontanarsi e qualificarsi nel confronto con la Norvegia ( risultato in diretta 1 – 0 ), ancora a zero punti e prossima avversaria dell’Italia nella decisiva partita di mercoledì. In questa sfida, sarà fondamentale conquistare i tre punti per accedere ai quarti di finale.
Un risultato diverso da questa vittoria avrebbe messo a repentaglio le speranze di conquistare uno dei primi due posti del gruppo, che garantiscono la qualificazione, e di raggiungere il podio, in vista delle prossime Olimpiadi. Infatti, l’Italia non partecipa a tale competizione dal 2008 a Pechino. La squadra nazionale Under 21 ha dimostrato la sua forza e determinazione, lasciando ben sperare per il futuro del calcio italiano.