La situazione era nell’aria e a breve sarà realtà: Roger Federer la prossima settimana non sarà più uno dei tennisti che compongono la top10 del ranking mondiale ATP.
Lo svizzero, infatti, sarà sopravanzato dal polacco Hubert Hurkacz che con la vittoria di ieri per due set a zero contro lo statunitense Tiafoe negli ottavi del torneo californiano di Indian Wells raggiunge la decima posizione, facendo scivolare Federer in undicesima. Il destino di Re Roger si intreccia quindi nuovamente con Hurkacz che lo eliminò anche ai quarti di finale di Wimbledon, probabilmente l’ultima apparizione dello svizzero sull’erba che lo ha visto trionfare 8 volte (record ancora imbattuto). Al riguardo, però, il tennista dopo l’eliminazionesmentì, dichiarando di non sapere se effettivamente l’edizione 2021 del torneo inglese fosse l’ultima della sua carriera.
Per Federer termina quindi una permanenza nella top10 dei migliori tennisti al mondo durata ben 968settimane durante le quali ha ricoperto la prima posizione per 310, secondo nella classifica all-time dietro a Novak Djokovic a 342.
Lo svizzero, però può vantare il record nella top10: dietro a lui c’è Rafael Nadal fermo a 838 settimane e in procinto anche lui di abbandonare le prime dieci posizioni in virtù dell’infortunio che lo terrà fuori fino al 2022. Al terzo posto di questa speciale classifica toviamoJimmy Connors con 818 settimane.
Con 40 anni compiuti lo scorso anno, adesso per Federerè il momento di riflettere sul proprio futuro. Dietro l’angolo c’è la possibilità del ritiro dalle competizioni, ma non sarà una scelta facile e per niente scontata. Molto dipenderà dalla voglia di giocare e mettersi in gioco del tennista. Quello che è certo è che il suo eventuale abbandono del gioco segnerà l’inizio della fine di un era favolosa per il tennis mondiale che per adesso sopravvive ancora grazie a Nadal e Djokovic.