Durante un’assemblea tenuta in videoconferenza, la Legabasket ha accolto la richiesta lanciata da Nicolò Melli e condivisa da molti addetti ai lavori. La decisione presa riguarda una modifica al format dei playoff, che saranno disputati al meglio delle cinque gare, comprese le finali-scudetto.
La prossima stagione del basket italiano prenderà il via nel weekend tra sabato 23 e domenica 24 settembre con la Supercoppa 2023. La Germani Brescia ha presentato la sua candidatura per ospitare l’evento per il secondo anno consecutivo, e la Lega ha accettato. A differenza dell’edizione precedente, il PalaLeonessa sarà aperto al pubblico di casa, poiché Brescia sarà una delle squadre partecipanti insieme a EA7 Emporio Armani Milano, Virtus Segafredo Bologna e Bertram Yachts Tortona.
L’idea di portare la Supercoppa all’estero, con la possibilità di organizzarla a Dubai, inizialmente studiata per questa stagione, è stata rinviata al 2024. La Legabasket, come l’Eurolega e la FIBA, sta dimostrando un interesse crescente verso il mercato mediorientale.
La regular-season avrà invece inizio nel weekend tra sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre e si concluderà domenica 5 maggio 2024. Le Final Eight di Coppa Italia si svolgeranno tra mercoledì 14 e domenica 18 febbraio 2024, in una località che sarà annunciata successivamente.